Torta senza burro ai frutti di bosco

Ho preparato la torta senza burro ai frutti di bosco in occasione della festa dei nonni. Ci tengo a festeggiare questa giornata perché credo che i nonni siano una figura molto importante per figli e nipoti. Io ho avuto nonni fantastici e mi piacerebbe tanto che anche mia figlia possa avere lo stesso bel rapporto con i suoi nonni.  Per questa occasione così importante ho deciso di preparare una torta semplice così che tutti possano mangiarla: grandi e piccini!! Semplice da preparare e buona da mangiare è adatta per la colazione ma anche per una merenda in compagnia!!

Torta senza burro

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Torta senza burro ai frutti di bosco

Ingredienti:

2 uova

200 g di zucchero di canna

250 g di farina (tipo 0)

50 g (circa 1 tazzina da caffè) di olio evo (va bene anche olio di semi di arachidi)

120 g di latte (circa 2 tazzine da caffè)

1 scorza di limone non trattato

1 bustina di lievito

400 g di frutti di bosco (facoltativi, la torta è buona anche senza)

Tortiera da 26 cm

Zucchero a velo

Preparazione:

In una planetaria (o in una ciotola dai bordi alti) montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Mescolare il lievito nella farina e aggiungerli a più riprese nella planetaria fino ad incorporarli completamente nel composto di uova e zucchero. Aggiungere olio, latte e scorza di limone e continuare a mescolare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto spegnere la planetaria e versare i frutti di bosco mescolando delicatamente con una spatola (per evitare di romperli tutti). Versare l’impasto in una tortiera imburrata.

Torta da cuocere

Cuocere a 180°C per 35 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadente per controllare la cottura). Una volta raffreddata la torta ho pensato a decorarla (in modo molto semplice per rimanere in tema con la ricetta). Su un foglio di carta ho ritagliato le lettere per scrivere “W i nonni” e le ho appoggiate sulla torta.

Lettere per decorazione torta

A questo punto ho spolverizzato con lo zucchero a velo (aiutandomi con un colino a maglie strette per togliere i grumi). Con l’aiuto delle pinzette ho tolto le lettere e voilà la torta è pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.