Torta integrale con kiwi – ricetta senza lattosio

La torta integrale con kiwi è un dolce gustoso e leggero perché preparato senza burro, latte e uova. Gli ingredienti si misurano con il vasetto dello yogurt pertanto non è necessaria nemmeno la bilancia. Ho trovato la ricetta nel volantino pubblicitario di un supermercato. Mi ha colpito talmente tanto che ho dovuto prepararla la sera stessa!!! Lo so che è semplice ma a me piace anche per questo motivo. I dolci troppo elaborati e ricchi di grassi proprio non riesco a mangiarli. Questione di gusti personali!!! Mi raccomando provatela: rimarrete sorpresi dalla sua bontà e visto che è leggera potrete mangiarla senza sensi di colpa!!

Torta integrale con kiwi

Portata: Dolci

Costo: basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 50 minuti

Torta integrale con kiwi

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

2 vasetti di yogurt al naturale (usate questo vasetto come unità di misura)

1 vasetto di miele

1 vasetto e 1/2 di olio di semi

8 vasetti di farina integrale

1 kiwi

2 cucchiai di pinoli

1 scorza di limone NON TRATTATO

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Versare in una ciotola dai bordi alti (o nella planetaria) lo yogurt, il miele e l’olio. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungere i pinoli e la scorza del limone. Mescolando continuamente iniziare ad unire la farina insieme al lievito (io lo aggiungo insieme all’ultimo bicchiere di farina). Dovrete ottenere un impasto omogeneo da versare all’interno della tortiera ricoperta da carta forno. Sbucciate e tagliate il kiwi a fette sottili disponendole sopra la torta  che dovrete cuocere in forno statico caldo a 180°C per 30 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura perché ogni forno ha caratteristiche diverse). Lasciatela raffreddare coprendola con un panno pulito. Non mi resta che augurarvi buon appetito!!

2 Risposte a “Torta integrale con kiwi – ricetta senza lattosio”

  1. Ciao, per la cottura col forno tradizionale, mi pare piccola la tortiera da 20 cm! Visto che le dosi sono doppie della torta di yogurt coi bicchierini classica… Tu che dici? Hai provato a farla nel forno tradizionale?

    1. Ciao, io ho usato il fornetto di Versilia ma mia sorella ha fatto la torta nel forno tradizionale con una tortiera da 24 cm. Mi ha detto che è venuta bene. Io ho messo il kiwi a cubetti in mezzo all’impasto per essere sicura che anche mia figlia mangiasse il dolce. Come ho scritto ho preso la ricetta dal volantino pubblicitario di un supermercato e loro mettevano le fettine di kiwi sopra la torta. Probabilmente facendola in quest’ultimo modo lievita meglio. A noi è piaciuta anche la versione scritta nel post. Fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.