Ricetta per pizza a lunga lievitazione

Babbo Natale mi ha portato una nuova impastatrice. Per iniziare a prendere confidenza con la mia “nuova alleata in cucina” ho provato la RICETTA PER PIZZA scritta nel ricettario del mio nuovo Kenwood. Dato che mio marito non era completamente soddisfatto del risultato ho iniziato a navigare per il web per cercare consigli volti a migliorare la mia pizza. In questo modo ho scoperto l’impasto Bonci e letto l’articolo di Dissapore. Ho accettato consigli da ambo le parti ed in questo modo è nata la mia pizza: molto soffice e con 24 ore di levitazione in frigo. Questa volta erano tutti felici e pertanto ho scritto il post!!!!

ricetta per pizza

Portata: Piatto Unico

Costo: Basso

Tempo di preparazione e lievitazione: 24 ore

Tempo di cottura: 15 minuti

Ricetta per pizza a lunga lievitazione

Ingredienti per 1 teglia 40 x 30 cm:

500 g di farina W 210

350 g di acqua a temperatura ambiante

1/2 bustina di lievito di birra secco

20 g di olio

10 g di sale

Farina di semola (da spargere sul piano di lavoro)

Preparazione: 

In una planetaria munita di gancio miscelare la farina con il lievito. Aggiungere l’acqua lentamente e miscelare fino ad ottenere un impasto omogeneo ma appiccicoso. Sempre continuando a mescolare mettere sale e olio: il risultato sarà un composto compatto ma morbido. L’impasto ottenuto deve essere messo in una ciotola unta di olio e coperta da pellicola trasparente (vi consiglio di ungervi un poco anche le mani). Lasciare lievitare 1 ora all’interno del forno spento con la luce accesa. Adesso iniziare a fare i rigeneri (guardare anche i video di Bonci cliccando il link posto in fondo all’articolo):

  1. Lavorando su un piano di lavoro infarinato di semola cercare di fare un rettangolo con l’impasto della pizza.
  2. Unire i due lati corti per poi ruotare il composto di 90° lasciando sempre la piega in alto. Ripetere l’operazione per 3 volte.
  3. Lasciare riposare 10 minuti.
  4. Ripetere il punto 2 e 3 per 4 volte in tutto. In questo modo l’impasto si asciugherà

Porre l’impasto in una ciotola unta e coprirlo con della pellicola anch’essa unta di olio (faciliterà il distacco). Lasciare riposare nella parte bassa del frigo per 24 ore.

ricetta-pizza-lunga-lievitazione

Trascorso il tempo di lievitazione lasciare l’impasto a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Adesso stenderlo su una spianatoia coperta di farina di semola: questa operazione deve essere rapida e mi raccomando non metteteci troppa forza. Se osservate bene il video di Bonci (clicca il seguente link) lui schiaccia con la punta delle dita prima i bordi e poi il centro dell’impasto. In questo modo le bolle d’aria che si sono formate nella lievitazione non si rompono ma si spostano soltanto. Trasferire l’impasto su una teglia oliata (io ho usato un tappetino di silicone perché la carta forno arriva solo fino a 220°C). Disporre la passata di pomodoro lasciando circa 2 cm dal bordo. Salare e cuocere nella parte più bassa del forno (statico) a 250°C per 10 minuti. Controllare se la parte sotto della pizza è cotta e quindi mettere la mozzarella a dadini per terminare la cottura nella parte centrale per altri 10 minuti.

Consigli:

Le teglie in ferro blu sono sicuramente le più indicate. Se avete letto l’articolo di dissapore consigliano di scaldare il forno solo dal basso per i primi 10 minuti. Se il vostro forno non ha questa opzione coprite la pizza con una teglia capovolta per eliminarla gli ultimi 10 minuti. Potete dare alla pizza la forma che desiderate: rettangolare o rotonda. Se preferite una pizza sottile allora dividete l’impasto a metà quando lo tirate fuori dal frigo e procedere come sopra descritto stendendo l’impasto su due teglie.

Clicca QUI per vedere il video di Bonci al lavoro mentre lavora l’impasto della pizza. A me è stato molto utile.

2 Risposte a “Ricetta per pizza a lunga lievitazione”

  1. Ciao, io faccio sempre la pizza con la tua ricetta. Mi domandavo, visto che il lievito secco e difficilmente reperibile quali siano le dosi per quello fresco. Grazie!!!

    1. Ciao, scusa per il ritardo nella risposta. Sono contenta che ti piaccia la ricetta: per la sostituzione del lievito secco con quello fresco, considera che una busta di lievito secco da 7g è circa equivalente ad un panetto da 25g di lievito fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.