Polpette vegetariane al forno

Le POLPETTE VEGETARIANE AL FORNO sono una ricetta semplice ma gustosa adatta a tutta la famiglia. A casa mia ormai possiamo proprio dire che Piovono polpette!!! Chiara le adora e io le preparo in tutti i modi: con il pesce, il pollo, il lesso, la quinoa… mi mancavano quelle con le verdure ma finalmente ho rimediato. Oggi le ho cucinate con melanzane, zucchine e carote ma voi potete usare le VERDURE DI STAGIONE che più amate.

Polpette vegetariane al forno

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo della ricetta: 70 minuti

Polpette vegetariane al forno

Ingredienti per circa 25 polpette:

500 g di verdure di stagione (io ho usato 1 melanzana rotonda, 1 zucchina e 1 carota)

2 patate medie (285 g)

2 uova medie

80 g di parmigiano reggiano grattugiato (30 mesi)

70 g di pane grattugiato

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Procedimento:

La prima cosa da fare per preparare queste deliziose polpette è lavare per bene tutte le verdure e tagliarle a cubetti regolari. A questo punto scaldare poco olio in una padella capiente e stufare le verdure separatamente ricordandosi di salarle. Io per esempio ho cotto prima la melanzana che poi ho lasciato riposare in uno scolapasta. Successivamente nella stessa padella ho cotto la carota ed infine la zucchina. Ho operato in questo modo perché le varie verdure hanno tempi di cottura diversi e così non ho corso il rischio di avere delle verdure troppo cotte ed altre crude. Mentre melanzane, carote e zucchine si freddano noi possiamo occuparci delle patate: lavatele, pelatele, tagliatele a cubetti ed infine cuocetele a vapore (io nel microonde per 5 minuti a 900 W).. A questo punto passare tutti gli ingredienti cotti nel passa verdura per ottenere un composto omogeneo (con il mixer rischiate di ottenere polpette dure). Aggiungere il parmigiano, le uova sbattute ed il pane grattugiato. Mescolare per bene con un cucchiaio e regolare di sale se necessario. A questo punto vi consiglio di coprire la ciotola e lasciare riposare in frigo il composto almeno per 1 ora (o per un pomeriggio). Durante il tempo di riposo il composto tenderà a rassodarsi ottenendo la giusta consistenza per fare le polpette. Se avete fretta e volete preparare subito il piatto potete saltare la fase di riposo ed eventualmente aggiungere altro pane per avere un impasto più compatto. Le polpette devono avere delle dimensioni piccole e devono essere appoggiate su una teglia coperta da carta forno.

Polpette vegetariane al forno

Cuocerle in forno caldo ventilato a 180°C per 15-20 minuti.

Consigli:

Se volete evitare la cottura in padella potete cuocere le verdure a vapore o lessarle in acqua (per esempio se usate broccoli, cavolfiore o piselli).

Le polpette possono poi essere conservate nel frigo qualche giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa congelarle in freezer per più giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.