Polpette di pesce per bambini: al forno o in umido?

Le POLPETTE DI PESCE PER BAMBINI sono un secondo piatto buonissimo e semplice da preparare. Io le ho cucinate in due versioni: cotte al forno e in umido. Il risultato è ottimo in entrambi i casi ma se devo essere sincera Chiara le preferisce in umido. Questa tecnica di cottura mantiene infatti le polpette molto più morbide ed in genere sono più apprezzate dai bambini. La versione al forno la preferisco per un antipasto ma forse è solo una questione di gusti personali.

Polpette di pesce per bambiniPolpette di pesce per bambini
Portata: Secondo piatto

Costo: Medio (dipende dal pesce scelto)

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Polpette di pesce per bambini

Ingredienti per le polpette:

170 g di filetto di pesce (io ho usato platessa e sogliola)

60 g di patate (circa 1 piccola)

25 g di pane grattugiato

1/2 spicchio di aglio (non tutti i bambini lo apprezzano ma ci sta bene)

1 ciuffo di prezzemolo

1 uovo

Sale

Ingredienti per il sugo:

400 g di pomodori pelati

1 spicchio di aglio

1 scalogno

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione delle polpette:

Iniziamo con ordine a preparare tutti gli ingredienti:

  1. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti per poi cuocerle a vapore (nel microonde per 7 minuti a 900 W di potenza). A questo punto passarle nello schiacciapatate.
  2. Pulire il pesce privandolo di eventuali lische rimaste, lavarlo sotto acqua corrente, asciugarlo e cuocerlo a vapore. Schiacciarlo con una forchetta.
  3. Lavare il prezzemolo e tritarlo molto finemente.

A questo punto prendere una ciotola e mescolare nell’ordine le patate schiacciate, il pesce, l’aglio grattugiato, il prezzemolo, il pane grattugiato, il sale e l’uovo leggermente sbattuto. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto potete utilizzare l’impasto immediatamente o coprirlo con pellicola e conservarlo in frigo per qualche ora. Si amalgameranno i sapori e diventeranno ancora più buone le polpette.

Polpette di pesce impasto

A questo punto procedere in due modi:

COTTURA AL FORNO

Preparare le polpette prelevando l’impasto e formando con le mani delle palline di dimensione regolare (poco più grandi di una noce). Disporle su una teglia oliata e infornare a 180°C fino a doratura.

Polpette di pesce al forno

COTTURA IN UMIDO

In una padella capiente fare rosolare in olio lo scalogno tritato finemente. Aggiungete l’aglio grattugiato (senza l’anima) e il concentrato di pomodoro. Lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo del brodo o dell’acqua calda se dovesse asciugarsi troppo. A questo punto mettere i pelati schiacciati con le mani pulite e un pizzico di sale. Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare i sapori e aggiungere le polpette. Lasciarle cuocere per circa 5-10 minuti e solo a questo punto girarle molto delicatamente (per evitare che si rompano). Finire la cottura ricordando di aggiungere dell’acqua calda se dovesse asciugarsi troppo il sugo. Assaggiare per regolare di sale e servite le polpette senza dimenticare del pane per la scarpetta.

Polpette di pesce in umido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.