Pasta lenticchie e pomodoro

La pasta lenticchie e pomodoro è un primo piatto veramente gustoso e semplice da preparare. Ho cucinato questo sugo per provare a fare mangiare i legumi a mia figlia. Per questo motivo ho scelto le lenticchie rosse decorticate, sono più digeribili. La ricetta è leggera, sana e nutrizionalmente completa. Potete usarla per condire la pasta o servire il sugo sui crostini di pane. Dato che il piatto è stato promosso da mia figlia ora posso pubblicare l’articolo. Provatela e fatemi sapere!!

Pasta lenticchie e pomodoro

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 45 minuti

Pasta lenticchie e pomodoro

Ingredienti per il sugo (3-4 persone):

1 scalogno

1 spicchio di aglio

50 g di lenticchie rosse decorticate

400 g di pomodori pelati

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Sale q.b.

Olio evo q.b.

300 g di penne (o pasta corta)

Parmigiano reggiano grattugiato a piacere

Preparazione:

Iniziamo a preparare i pochi ingredienti della ricetta:

  1. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.
  2. Aprire la scatola dei pomodori pelati e schiacciarli con le mani pulite.
  3. Sciacquare sotto acqua corrente le lenticchie (non necessitano ammollo).

In un pentolino fare rosolare lo scalogno in olio. Aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare e dopo qualche minuto unire le lenticchie. Farle insaporire per 2 minuti e successivamente aggiungere i pomodori e l’aglio (io lo grattugio). A fuoco basso portare a cottura per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto: i legumi dovranno diventare teneri. Se durante la cottura il sugo diventa troppo asciutto aggiungere dell’acqua calda (o se lo avete del brodo vegetale). Come si deve fare per i legumi regolare di sale solo alla fine. Nel frattempo portare a bollore dell’acqua salata e cuocere le penne (circa 11 minuti). Scolare la pasta e condirla con il sugo aiutandovi con un po’ di acqua di cottura che avrete tenuto da parte. Servite il piatto caldo spolverizzando (se volete) con parmigiano reggiano.

Nota:

Se preparate del sugo in eccesso rispetto alla quantità di pasta utilizzata non vi preoccupate perché potete conservarlo in frigo per pochi giorni o congelarlo in freezer per poi usarlo alla prima occasione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.