Polpette di patate e broccoli in umido

Le polpette di patate e broccoli sono veramente buone e semplici. Io le cuocio in un sugo al pomodoro per renderle più morbide e sane. In questo modo le mangia volentieri anche mia figlia di 18 mesi. Una ricetta facile per cercare il più possibile di fare mangiare le verdure anche ai più piccini. Provate anche voi!!

Polpette di patate e broccoli

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Polpette di patate e broccoli in umido

Ingredienti per 3-4 persone:

per le polpette:

150 g di cime di broccoli

140 g di patate sbucciate e tagliate a cubetti

50 g di pane grattugiato

40 g di parmigiano reggiano grattugiato

1 uovo

Sale q.b.

Per il sugo:

400 g di passata di pomodoro

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

2 cucchiai di trito cipolla, carote e sedano

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Prepariamo gli ingredienti che ci serviranno per la ricetta:

  1. Tagliare le cime di broccoli per poi lavarle e asciugarle molto bene.
  2. Sbucciare le patate, lavarle e asciugarle. Tagliarle a cubetti piccoli.

A questo punto possiamo cuocere a vapore le verdure. Schiacciarle grossolanamente con una forchetta e passarle allo schiacciapatate per ottenere una specie di purea. Aggiungere il formaggio, il pangrattato e il sale. Mescolare e unire l’uovo leggermente sbattuto. Continuare ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con pellicola.

Impasto polpette patate

A questo punto iniziare a preparare il sugo. A tale proposito prendere una padella capiente e farvi rosolare in olio il trito di cipolla, carote e sedano. Aggiungete l’aglio grattugiato (senza l’anima) e il concentrato di pomodoro. Lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo del brodo o dell’acqua se dovesse asciugarsi troppo. A questo punto mettete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e mescolate per amalgamare i sapori. Aggiungete le polpette e lasciatele cuocere per circa 5-10 minuti.

Cottura polpette di patate

A questo punto giratele molto delicatamente (per evitare che si rompano) e finite la cottura. Ricordate di aggiungere del brodo o l’acqua calda se dovesse asciugarsi troppo il sugo e assaggiate per regolare di sale. Servite le polpette di patate e broccoli senza dimenticare del pane per la scarpetta. Buon appetito!!

Varianti:

La tecnica di cottura descritta sopra rende le polpette molto morbide e quindi più apprezzate dai bambini piccoli. Una variante è quella di rosolare le polpette in una padella con poco olio per poi finirle di cuocere nel sugo. In questo modo rimarranno più compatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.