Risotto alle cipolle caramellate

Il risotto alle cipolle caramellate è un primo piatto semplice, economico e buonissimo. Se come me siete amanti della cipolla questa ricetta fa proprio al caso vostro. Un modo semplice per cucinare un gustosissimo piatto con ingredienti base che tutti abbiamo nel frigo. Probabilmente se andate al ristorante non ordinereste mai un questo piatto ma vi consiglio di cucinarlo e vi stupirete di quanto è buono!!

Risotto alle cipolle caramellate

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Risotto alle cipolle caramellate

Ingredienti per 3 persone:

200 g di riso

250 g di cipolla rossa pulita e tagliata a julienne (sono perfette quelle di tropea). Vedi ricetta dettagliata delle cipolle caramellate nel blog.

1 L di brodo vegetale (preparato con 1 spicchio di aglio, 1/2 cipolla, 1 carota piccola, 1/2 costa di sedano piccola, sale, acqua)

1/2 bicchiere di vino

Olio evo q.b.

Aceto di vino rosso q.b.

1 noce di burro

3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

Iniziamo come sempre a preparare gli ingredienti:

  1. Fare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti cipolla, carota, sedano e aglio in 1L di acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.
  2. Pulire le cipolle eliminando le due estremità e la foglia più esterna. Lavarle e asciugarle con cura per poi tagliarle a fette sottili (julienne).

A questo punto prendere una padella larga con coperchio e stufare la cipolla a fuoco basso con olio. Appena vedrete che si sono ammorbidite, regolate di sale e fatele caramellare con lo zucchero. Ricordate di tenere mescolate le cipolle per evitare che si attacchino alla padella e brucino. Se necessario durante la preparazione aggiungete acqua o un goccio di aceto nel caso diventino troppo dolci. Tenere in caldo. Nel frattempo scaldare una padella senza olio (per questo motivo usare una pentola adatta tipo quelle di pietra) e fare tostare il riso, sfumare con il vino e portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo. Verso metà cottura aggiungere la metà delle cipolle caramellate (io le ho lasciate intere ma potete anche frullarle per creare una cremina densa e omogenea). Terminare la cottura del riso e a fuoco spento mantecare con il formaggio e una noce di burro  Servire con il resto della cipolla caramellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.