Polpettone di pollo

Il polpettone di pollo è un secondo piatto buono e facile da preparare. Si tratta di una ricetta adatta sia a grandi che a bambini. Una variante a questa pietanza è lo sformato di pollo: entrambi sono golosi e cucinati con ingredienti simili. La differenza consiste nel fatto che nello sformato bisogna separare il tuorlo dagli albumi che saranno poi montati a neve prima di mescolarli agli altri ingredienti. Io consiglio di prepararli il giorno prima per quello successivo. Lasciarli in frigo a raffreddare permetterà di tagliare meglio le fette. All’ora di pranzo dovrete solo scaldare velocemente la carne ed accompagnarla con un contorno di verdure.

Polpettone di pollo

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo della ricetta: 50 minuti

Polpettone di pollo

Ingredienti: 

400 g di petto di pollo

1 uova

45 g di pane raffermo

100 g di prosciutto cotto a cubetti

50 – 60 g di parmigiano reggiano grattugiato

Latte a temperatura ambiente q.b.

Sale (poco perché ci sono già il formaggio e il prosciutto a dare il giusto grado di sapidità)

Preparazione:

Iniziamo a preparare le materie prime:

  1. Tritare finemente il pollo (io ho usato un mixer). In alternativa prendere 4 svizzere di pollo.
  2. In una piccola ciotola sbattere velocemente l’uovo.
  3. Prendere il pane vecchio (per esempio del giorno prima) ed eliminare la crosta. Tagliarlo grossolanamente a cubetti e lasciarlo ammorbidire nel latte per 10 minuti.

A questo punto fare l’impasto mescolando in una ciotola il pollo tritato, il formaggio, il prosciutto, l’uovo, poco sale e il pane ben strizzato. Mescolare per ottenere un composto omogeneo ricordando di aggiungere del parmigiano se l’impasto dovesse risultare troppo “molle” o al contrario usare del latte se dovesse risultare troppo asciutto. L’impasto con il pollo resta sempre leggermente appiccicoso. A questo punto potete procedere cuocendo subito il polpettone oppure coprire il composto con pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. In questo modo si amalgameranno meglio i sapori e risulterà tutto più buono. Sul piano di lavoro stendere della carta forno all’interno della quale spalmare l’impasto in modo uniforme fino a formare un rettangolo (aiutarsi con una spatola). Con l’aiuto della carta arrotolare il polpettone e chiuderlo a caramella. Avvolgerlo nuovamente con un foglio di stagnola e sigillare bene le estremità.

Polpettone di pollo da cuocere

Porre il polpettone in una teglia e cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti. A questo punto togliere la stagnola e aprire la carta forno. Cuocere altri 5 minuti per fare colorare la carne. Lasciare raffreddare e tagliare le fette che vi consiglio di scaldare le fette a vapore per mantenere la carne più morbida. In alternativa potete usare il forno a microonde o il forno tradizionale. Servire con un contorno di verdure (a mia figlia ho preparato una crema di zucchine). Buon appetito.

NOTE: 

Potete preparare un unico polpettone o in alternativa farne 2 piccoli. Uno da mangiare subito e l’altro da conservare in freezer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.