Polpette di quinoa e zucchine

Le polpette di quinoa e zucchine sono un secondo molto buono e semplice da preparare. Si possono cuocere sia in forno che in padella con poco olio. Io ho optato per la prima versione che sicuramente è più leggera. La comodità di questo piatto è che potete prepararlo in anticipo per scaldarlo al momento del pranzo o della cena. Ho fatto una ricerca su internet per saperne di più sulla quinoa e ho scoperto che si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. E’ priva di glutine e ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I semi di quinoa sono ricoperti da una sostanza amara e per questo è importante lavarli molto bene prima di cuocerli. La quinoa è molto energizzante infatti 100 g apportano circa 350 calorie. Vi consiglio comunque di provare questa ottima ricetta adatta sia a grandi che a bambini.

Polpette di quinoa

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo della ricetta: 70 minuti

Polpette di quinoa e zucchine

Ingredienti per 3-4 persone:

200 g di quinoa

100 g di parmigiano reggiano 30 mesi

125 g di pane grattugiato

2 uova

3 zucchine piccole (390 g pesate prima di pulirle)

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

Come prima cosa lavare molto bene la quinoa fino a che l’acqua non risulterà limpida. In questo modo elimineremo la patina protettiva che avvolge questi semi e che conferisce un sapore amaro. A questo punto cuocerla in acqua salata per 10 minuti. Scolarla e raffreddarla sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura. Lasciare la quinoa nello scolapasta e iniziare a preparare gli altri ingredienti. Innanzitutto grattugiare le zucchine molto finemente:

Zucchine sminuzzate

Aggiungere alle verdure il parmigiano, il sale, le uova sbattute e la quinoa. Mescolare per amalgamare gli ingredienti ed unire il pangrattato e l’olio. Il risultato sarà un composto omogeneo e compatto (vedi foto sotto).

Polpette di quinoa - impasto

Adesso è possibile coprire l’impasto e conservarlo in frigo per qualche ora (si amalgameranno meglio i sapori diventando ancora più buone). Se avete fretta potete procedere subito con la cottura. A tal proposito è necessario formare le polpette (della dimensione di una pallina da ping pong) e porle su una teglia rivestita da carta forno.

Polpette di quinoa da cuocere

Cuocerle in forno ventilato caldo a 180 °C per 40 minuti circa (la tempistica varia anche a seconda della dimensione delle vostre polpette).

Variante:

E’ possibile sostituire la cottura in forno con quella in padella con olio. Io ho provato e sono buone anche in questo modo. Se vi rimangono delle polpette conservatele in frigo e consumatele il giorno successivo.

2 Risposte a “Polpette di quinoa e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.