Pasta zucchine e pomodoro – per grandi e piccini

La pasta zucchine e pomodoro è un primo piatto semplice ed economico. Un modo gustoso per fare mangiare la verdura ai bambini e ai mariti che si ostinano a dire che odiano le zucchine!! Da quando ho conosciuto mio marito ero alla ricerca di un modo per convincerlo a mangiare queste verdure che io adoro. Alla fine era diventata una sfida che ho vinto brillantemente cucinando questo semplice sugo, ovviamente senza dirgli l’ingrediente segreto!!! Sono soddisfatta perché tutta la mia famiglia ha divorato questo piatto facendomi i complimenti. Solo a questo punto ho confessato la ricetta ed è stata una soddisfazione!!!

Pasta con zucchine e pomodoro

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Pasta zucchine e pomodoro – per grandi e piccini

Ingredienti per 3-4 persone:

250 g di pasta (io ho usato le mini farfalle per mia figlia)

1 cucchiaio di trito cipolla (circa 1/4), carota (circa 1/2) e sedano (circa 1/2 costa piccola)

1 spicchio di aglio (a mia figlia piace ma non tutti i bambini gradiscono).

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

400 g di passata di pomodoro

1 zucchina piccola

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Parmigiano reggiano grattugiato a piacere

Procedimento:

Come prima cosa fare soffriggere in olio il mix di cipolla, carota e sedano. Aggiungere l’aglio grattugiato, il concentrato e lasciare insaporire qualche minuto. Nel frattempo lavare, asciugare e tagliare a cubetti la zucchina che metteremo ad insaporirsi nella padella con le altre verdure. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e fare sobbollire per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata frullare il sugo per ottenere un composto omogeneo.

Sugo con zucchine e pomodoro

Nel frattempo portare a bollore dell’acqua salata per cuocere la pasta (tenendo conto del suo tempo di cottura scritto sulla confezione). Scolare le mini farfalle (o il formato che avete scelto) e mantecare in padella con il sugo e un poco di acqua di cottura della pasta. Spolverizzare con parmigiano e un filo di olio a crudo. Servire e mangiare questo semplice, economico ma buonissimo piatto. Mia figlia è stata felicissima di mangiare tutti insieme la stessa ricetta di mamma e papà. Buon appetito a tutti!!!

N:B:

Questo sugo può essere anche congelato e cucinato al momento del bisogno.

Pasta con zucchine e pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.