Pasta con zucchine cremosa e leggera

La pasta con zucchine è un primo piatto molto semplice ma veramente buono. Il piatto è nato per la mia piccola Chiara ma se devo essere sincera lo adoro anche io (forse ancora più di lei). Si tratta di una ricetta perfetta per i più piccoli perché si cucina senza soffritto: basta cuocere a vapore la zucchina, frullarla e mescolarla con ricotta e parmigiano. Il sugo che si viene a formare è molto cremoso e può essere anche spalmato sui crostini di pane. Il metodo di cottura a vapore poi è il mio preferito perché permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive delle verdure. Consiglio di provare questa ricetta facile ma veramente gustosa. Buon appetito!!!

Pasta con zucchine e ricotta dettaglio

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Pasta con zucchine cremosa e leggera

Ingredienti per 2-3 persone:

100 g di mini pipe (o formato che preferite)

1 zucchina grande (o 2 piccole)

50 g di ricotta fresca

Sale q.b.

1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

Come prima cosa pulire la zucchina lavandola molto bene ed eliminando le due estremità. A questo punto tagliarla a rondelle e cuocerla a vapore (circa 10 minuti). Porre la verdura nel bicchiere del frullatore regolando di sale e frullare per creare una crema. Aggiungere la ricotta leggermente schiacciata con una forchetta e il parmigiano grattugiato. Mescolate per omogenizzare tutti gli ingredienti. Un consiglio è quello di assaggiare il sugo e regolare il sale e il parmigiano in base ad i vostri gusti personali. Le quantità indicate in questo articolo secondo me sono corrette ma come ripeto sempre in questi casi tutto dipende dal gusto personale.

Pasta con zucchine e ricotta

Portare a bollore dell’acqua salata e cuocere il formato di pasta desiderato. Ho utilizzato le mini pipe perché sono le preferite da Chiara. Scolare la pasta e condirla con la crema di zucchine e ricotta. Il sugo indicato nella ricetta è in eccesso rispetto al quantitativo di pasta utilizzato. Non temete perché potete tranquillamente conservarlo in un contenitore ermetico e porlo in frigo se lo consumate il giorno successivo altrimenti ponetelo in freezer. Io per esempio l’ho mangiato su una fetta di pane tostato. Buon appetito!!!

N.B.

Mia madre per esempio non cuoce a vapore la zucchina ma la fa grattugia per poi farla saltare in padella con olio e uno spicchio di aglio: le verdure saranno cotte in pochi minuti. A questo punto potete mescolarle con ricotta e parmigiano. In questo modo fate anche a meno di usare il frullatore. Ricordare di salare.

Cliccate QUI per vedere altri articoli con le zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.