Pasta estiva con pomodorini, zucchine e limone

Questa pasta estiva è semplice e buonissima da gustare. Grazie a zucchine e pomodorini prepareremo un sugo che risulterà cremoso e profumato grazie al formaggio e al limone. Sarà proprio quest’ultimo a dare una nota decisamente molto fresca alla pasta. Il risultato sarà un piatto golossimo di cui vi innamorerete subito così come ha fatto anche mia figlia. Potete decidere di lasciare le verdure intere (come ho fatto io) o frullarle per avere un sugo cremoso. Tutto dipende dai gusti della vostra famiglia.

Pasta estiva

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 50 minuti

Pasta estiva con pomodorini, zucchine e limone

Ingredienti per 2 persone:

120 g di pasta (io ho usato le pipe ma vanno bene anche altri formati)

200 g di pomodorini piccadilly maturi

125 g di zucchina (85 g della verdura pesata pulita e grattugiata)

15 g di cipolla bianca pulita e tritata finemente (circa 1/4)

50 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia o ricotta)

Buccia di 1/2 limone non trattato

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

Come prima cosa prepariamo gli ingredienti della ricetta:

  1. Lavare molto bene i pomodorini, tagliarli a metà per privarli dei semini interni e quindi tagliarli a cubetti piccoli se la pasta sarà destinata anche ai bambini. Se volete potete usare anche i pomodori a grappolo ma in questo caso vi consiglio di privarli anche della buccia esterna spesso troppo dura. A tale proposito leggete il procedimento scritto nella ricetta della salsa al pomodoro cliccando QUI.
  2. Prendere la zucchina e pulirla privandola delle due estremità. A questo punto grattugiarla molto finemente se il piatto sarà destinato ai bambini. In alternativa potete tagliare la zucchina prima a metà e poi a mezzaluna. Ovviamente la grandezza della zucchina influenzerà il tempo di cottura del sugo.
    Zucchine sminuzzate
  3. Pulire la cipolla e tritarla molto finemente.
  4. Lavare molto bene il limone e grattugiare la scorza di mezzo.

A questo punto scaldare l’olio in un pentolino e soffriggere la cipolla. Aggiungere i pomodorini e iniziare a cuocerli tenendo il fuoco basso e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo circa 10 minuti aggiungere le zucchine grattugiate e continuare la cottura per altri 20 minuti. Aggiungere dell’acqua se il sugo dovesse asciugarsi. Regolare di sale.

Pasta estiva cottura

Nel frattempo portare a bollore dell’acqua salata per la cottura della pasta. Adesso procurarsi una piccola ciotola e mescolare energicamente il formaggio spalmabile con la scorza di limone. Aggiungere poca acqua di cottura della pasta per ottenere una crema omogenea della consistenza di una maionese.

Pasta estiva crema formaggio e limone

Appena le pipe (o il formato da voi scelto) saranno cotte scolarle per poi mescolarle con la crema di formaggio e limone e quindi con il sugo di pomodorini e zucchine. Servite il piatto in tavola e buon appetito!!!!

NOTA

Se i vostri bambini non amano vedere i pezzi di verdure interi potete frullare il sugo prima di usarlo per condire la pasta. Sarà ugualmente buono.

Pasta estiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.