Cous Cous caprese – ricetta per bambini

Il COUS COUS CAPRESE è una RICETTA PER BAMBINI (e non solo) molto semplice e gustosa. Tra poco io e la mia famiglia ce ne andremo in montagna per una bella vacanza e mi piacerebbe molto riuscire ad organizzare un pic nic. Il problema è cosa cucinare? Mia figlia mangia polpette, polpettoni, pasta al pomodoro, pizza ma si tratta di ricette che richiedono un lungo tempo di preparazione e non proprio adatte al mio scopo. Anche noi mamme siamo in vacanza e vorrei cucinare qualcosa di semplice, veloce ma nello stesso tempo buono e adatto a grandi e piccini. Bene, questa è la ricetta perfetta!!!! Il tempo di preparazione è quello di un normale sugo al pomodoro, ma invece di condirci la pasta ho usato il cous cous che in 5 minuti è pronto ed è buono sia caldo che freddo. Ho poi aggiunto della mozzarella per avere un piatto ancora più ricco ma voi potete usare quello che più amate come altre verdure o prosciutto cotto. Che ne dite di provare?

ricetta per bambini cous cous caprese

Portata: Primo piatto – Piatto unico

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Cous Cous caprese – ricetta per bambini

Ingredienti per 3 persone: 

390 g di pomodorini (io ho usato quelli dell’orto ma vanno benissimo i piccadilly, datterini o ciliegino)

7 g di scalogno (circa metà)

1 spicchio di aglio

1 mozzarella

1 cucchiaino di origano secco e altre altre aromatiche a piacere (per esempio e foglie di basilico fresco)

150 g di acqua

150 g di cous cous di grano duro semi integrale (Biovita secondo me è il più buono)

Sale q.b.

Preparazione: 

Cucinare il COUS COUS CAPRESE è molto semplice. Io sono partita dai pomodorini perché questa è la loro stagione ed il mio orto ne è pieno; potete però usare anche la passata di pomodoro (vedi nota in basso). La prima cosa da fare in questa ricetta è proprio lavare i pomodorini e svuotarli dai loro semini interni. A questo punto metterli in una padella insieme allo scalogno pulito e tagliato ad anelli e allo spicchio di aglio schiacciato. Coprire e portare ad ebollizione cuocendo a fuoco basso per circa 20 minuti. Regolate di sale e ricordatevi di mescolare spesso con un cucchiaio di legno. Naturalmente è necessario aggiungere un poco acqua se il sugo dovesse risultare troppo asciutto. A  questo punto porre i pomodorini cotti nel bicchiere del frullatore e creare un sugo denso e cremoso (otterrete circa 150 g di sugo). Rimettere tutto nella padella insieme all’acqua e agli aromi. Mescolare per creare un sugo liquido e omogeneo. Adesso riaccendere il fornello in modo da riportare ad ebollizione. Spegnere subito il gas e versare il cous cous mescolando per distribuire in modo uniforme gli ingredienti. Coprire e lasciare riposare qualche minuto, fino al raggiungimento della consistenza desiderata (circa 5 minuti). Nel frattempo scolare la mozzarella dal suo liquido e tagliarla a cubetti piccoli. Adesso sgranare con una forchetta il cous cous e condirlo con la mozzarella. Servire il piatto subito o conservarlo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Vi consiglio di consumarlo nel corso della giornata. Buon appetito!!!

Variante:

Al posto dei pomodorini potete usare della passata di pomodoro. A tal proposito fare un soffritto con 1 cucchiaio di trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungere 200 g di passata e l’aglio grattugiato, mescolare e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Adesso assaggiare e regolare di sale. Appena il sugo risulterà denso aggiungere l’acqua e il cous cous come nel procedimento sopra descritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.