Pasta con radicchio e pomodoro

La pasta con radicchio e pomodoro è un primo piatto buono e semplice da preparare. Questa ricetta è adatta sia per i grandi che per i bambini. Mia figlia per esempio lo mangia molto volentieri. Si tratta di una semplice variante al classico sugo al pomodoro ed un altro modo per mangiare le verdure. Io ho usato i radicchi di campo ma vanno bene anche quelli rossi (privati della parte bianca troppo amara). Un sugo adatto a tutti i formati di pasta ma le mitiche ruote sono sempre belle e buone!!

Pasta con radicchio

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta:  40 minuti

Pasta con radicchio e pomodoro

Ingredienti per 3 persone:

225 g di mini ruote (o altro formato che preferite)

400 g di pomodori pelati (potete usare anche la passata di pomodoro)

100 g di radicchio di campo freschi (da pulire)

20 g di parmigiano reggiano grattugiato

1 cucchiaio di trito cipolla, carota e sedano

1 spicchio di aglio

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione: 

Come sempre iniziamo a preparare gli ingredienti base della ricetta:

  1. Lavare e asciugare molto bene i radicchi per poi tritarli a listarelle con il coltello privandoli della parte bianca più amara.
  2. Aprire la scatola dei pomodori pelati e schiacciarli con le mani pulite.

A questo punto prendere un pentolino con il fondo coperto di olio e fare soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungere l’aglio schiacciato (da eliminare) e fare insaporire il tutto: aggiungere i radicchi tagliati e fare insaporire per qualche minuto mescolando con il cucchiaio di legno. Unire i pomodori, regolare di sale e fare sobbollire a fuoco medio-basso per circa 20 minuti. Appena il sugo avrà raggiunto la densità desiderata frullatelo con il frullatore a immersione. Quest’ultima fase potete anche evitarla ma mia figlia non gradisce molto sentire i pezzi di verdura interi. Aggiungere il formaggio e mescolare fino a scioglierlo completamente.

Pasta con radicchio sugo

Nel frattempo portare a bollore l’acqua salata e cuocere la pasta. Scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura che vi servirà per mantecare la pasta con il sugo. Servite immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.