Minestra di ceci

La minestra di ceci è un primo piatto molto gustoso e nutrizionalmente completo. I ceci sono dei legumi ricchi di proteine vegetali, vitamina B9, fibre, sali minerali e Omega 3. Questi legumi hanno bisogno di un ammollo di una notte e di una lessatura di 2-3 ore (60 minuti in pentola a pressione). Aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato all’acqua di ammollo dei ceci essi risulteranno molto più morbidi. La ricetta che vi propongo oggi è veramente molto buona e saporita. Andiamo a preparare questa minestra!!!

Minestra di ceci

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di ammollo: 10-12 ore

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 2 ore

Tempo della ricetta: 2 ore

Minestra di ceci

Ingredienti per 2 – 3 persone:

200 g di ceci secchi

80 g di ditalini ( io uso quelli integrali)

1 foglia di alloro

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio scarso di rosmarino secco (o 1 rametto di rosmarino fresco ben legato per permetterci di toglierlo facilmente)

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

2 cucchiai del trito di cipolla bianca (circa 1/4), sedano (circa 1/2 costa piccola) e carota (circa 1/2)

1 L acqua

Bicarbonato (circa 1 cucchiaino)

Sale q.b.

Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Olio evo q.b.

Procedimento:

Innanzitutto ricordarsi di mettere in ammollo i ceci insieme al bicarbonato per 1 notte. A questo punto scolare i legumi e sciacquali con acqua corrente. Successivamente tritare finemente cipolla, carota e sedano per poi farli rosolare in olio all’interno di una padella (io uso la pentola a pressione). Unire poi gli aromi come il rosmarino, l’alloro, l’aglio schiacciato (privato dell’anima), il concentrato di pomodoro e un pochino di acqua (per diluire il pomodoro). Fare insaporire il nostro soffritto qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno (se si asciuga troppo aggiungere un altro poco di acqua). A questo punto mettere i ceci e subito dopo l’ acqua (io ne ho usato 1 litro, i legumi devono cuocere in abbondante acqua). Cuocere in pentola a pressione per circa 60 minuti o in pentola normale a fuoco basso per 2 – 3 ore. Salare i legumi solo a fine cottura. Togliere l’aglio, l’alloro e il rosmarino fresco. Se volete addensare un poco la minestra passare una parte dei ceci con passaverdura. Aggiungere i ditalini e portare a cottura. Servire la minestra di ceci con un filo di olio e parmigiano reggiano grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.