vegù
vegù, Ragù vegetale alla soia. L’utilizzo di proteine vegetali rende questa ricetta ideale per chi predilige una dieta vegetariana, senza dover rinunciare ai sapori del ragù tradizionale.

E’ sicuramente una ricetta che incuriosisce e da anche molta soddisfazione a chi teme di non riuscire a sostituire la carne, ma se ben fatta è apprezzatissima da tutti!
Ingredienti per 2 persone:

50 g di granulare di soia
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
400 gr di passata bio fatta in casa
Olio evo
Sale e pepe q.b.

Procedete come per il classico ragù;
Preparate il soffritto con cipolla, carota e sedano sminuzzando il tutto e facendolo rosolare nell’olio evo, dopo un po’ aggiungete la soia disidratata direttamente in mezzo al soffritto e fate insaporire il tutto insieme, di solito consigliano di reidratarla prima dell’uso con il brodo vegetale, ma ho scoperto che così facendo cambiava sapore e non si integrava col sugo, perciò la mettiamo direttamente nel soffritto senza reidratarla, dopo poco aggiungete la passata di pomodoro il sale e proseguite con la cottura come un classico sugo!
Se sapevate fare il ragù col macinato non avrete nessuna difficoltà con questo vegetale, cambia solo la sostanza che è molto più salutare!

Buon Appetito!