[banner]

Torta di fragole

Fragole, fragole e ancora fragole: la stagione è giusta, i prezzi sono abbordabili e, anche nei supermercati, di tanto in tanto fanno capolino le fragole italiane. Finalmente! Non so voi, ma io cerco il più possibile di scegliere prodotti italiani. E, benchè siamo in Italia, è sempre più difficile trovarli perchè pare che gli esercenti preferiscano dare più spazio a prodotti spagnoli, marocchini, ecc. Che rabbia! Ho trovato una bella cassettina di fragole italiane al supermercato: mi chiamavano per nome, appena sono entrata, e mi dicevano “prendimi!”. Il profumo mi ha investita e non ho saputo resistere. Come ben sapete, poi, io le adoro. Così, ho deciso di preparare un dolce fresco e goloso: la torta di fragole.

La torta di fragole è un dolce semplice, con una base di pan di Spagna, due strati di deliziosa crema di mascarpone e fragole ed una copertura di delicata panna montata. Irresistibile per chiunque ami questo frutto e decida di celebrarlo con un dolce fresco da frigorifero.

Per la sua composizione, la torta di fragole si presta ad essere “modellata” anche per occasioni speciali, magari realizzando più “piani” o sbizzarrendosi con la decorazione e ottenendo così una graziosa torta di compleanno, torta per un anniversario o qualche altra ricorrenza. Io non dovevo celebrare nulla di tutto ciò, per questo ho scelto, per la mia torta di fragole, una decorazione semplice e veloce per deliziare il mio palato e quello del Socio Liffo in un tranquillo pomeriggio di primavera.

Soffice e golosa, per la torta di fragole, non serve aspettare un “momento giusto” o un “occasione speciale”: ogni momento è quello perfetto per gustarne una soffice e golosa fetta!

Torta di fragole

•••••

torta di fragole

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

per il pan di Spagna
150 g di zucchero
100 g di farina
4 uova
un pizzico di sale
qualche goccia di aroma di limone (o scorza grattugiata)
qualche goccia di essenza di vaniglia

per la bagna
il succo di due limoni
un cucchiaio raso di zucchero

per la farcia
500 g di fragole
375 g di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero

per la finitura
200 ml di panna montata
un cucchiaio raso di zucchero
3 biscotti Digestive

procedimento

Preparare il pan di Spagna in una tortiera da 20 cm, secondo le indicazioni fornite nell’articolo dedicato. Lasciare raffreddare completamente. Quando sarà perfettamente freddo, con un coltello affilato tagliare orizzontalmente il pan di Spagna ricavando 3 dischi di analogo spessore.

Preparare la farcia. Lavare e mondare le fragole; tenere da parte qualche fragola per la decorazione e tagliare in due le fragole rimanenti e affettarle a fette sottili. In una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, quindi incorporare il mascarpone. Unire le fragole e mescolare delicatamente per distribuirle in modo omogeneo.

Preparare una bagna semplicissima e analcolica diluendo il succo di limone con metà volume d’acqua e lo zucchero, quindi bagnare i dischi di pan di Spagna distribuendo la bagna sui lati che saranno a contatto con la crema.

Assemblare quindi la torta di fragole, disponendo un disco di pan di Spagna, metà della crema di mascarpone e fragole preparata in precedenza, un altro disco, la metà rimanente della crema e coprire con l’ultimo disco di pan di Spagna. Montare molto bene la panna insieme allo zucchero, quindi, con l’aiuto di una spatola, ricoprire la torta sulla sommità e ai lati, lisciandola il più possibile.

Tritare finemente i biscotti Digestive e applicare il trito sui lati della torta: questo aiuterà a minimizzare eventuali imperfezioni e donerà una consistenza particolare e gradevole alla panna.

Tagliare longitudinalmente le fragole tenute da parte per la decorazione e disporle a raggiera sulla torta. Trasferire la torta in frigorifero e consumare fresca.

•••••

Torta di fragole

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Questa ricetta fa parte dello speciale “RICETTE CON LE FRAGOLE
Clicca qui per altre ricette correlate! :)

Ricette con le fragole

 

 

4 Comments on Torta di fragole | Ricetta primaverile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.