[banner]

Sardine gratinate in teglia

Oggi vi racconto di un piatto molto semplice e davvero gustoso: le sardine gratinate al forno con pomodori. Qui alla Lifferia sono piaciute tantissimo, tanto che dovremmo vergognarci del fatto che abbiamo sterminato una teglia intera senza lasciare nemmeno una briciola. :-)

Le sardine gratinate al forno con pomodori si preparano piuttosto rapidamente (la parte più laboriosa è quella dell’asportazione delle lische) e sono davvero sfiziose, perchè, sotto la crosticina croccante del gratin, si nasconde il sapore e la morbidezza delle sardine, un pesce che, oltre ad essere tra i più sani, ha anche il pregio di essere alquanto economico. Per preparare queste sardine gratinate al forno, ho approfittato, inoltre, dei bellissimi e deliziosi pomodori che ho preso nel mio ultimo ritorno in Emilia: si tratta del pomodoro costoluto marinda, piccolo piccolo e pieno di sapore, che ha contribuito a rendere ancora più speciale questo piatto.

Le sardine gratinate al forno con pomodori si portano in tavola insieme a qualche fetta di limone ed un contorno fresco e leggero; voi quanto ci metterete a far sparire la vostra teglia? :-P

Sardine gratinate in teglia

•••••

sardine gratinate al forno con pomodori

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

500 g di sardine pulite
3 pomodori costoluti marinda
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
3-4 tazze di pangrattato
olio extravergine d’oliva
un mazzetto di prezzemolo
sale, pepe

procedimento

Lavare i pomodori, ridurli a cubetti e radunarli in un piatto insieme ad una piccola presa di sale; lavare il prezzemolo e tritarlo, quindi unirlo ai pomodori. Lasciare riposare, mentre si procede con il resto delle operazioni.

Sciacquare sotto acqua corrente le sardine, quindi aprirle a libro ed eliminare le lische e la coda; asciugarle tamponando con carta assorbente.

In una terrina capiente, mescolare il pangrattato con il Parmigiano Reggiano e l’aglio passato con lo spremiaglio; unire il prezzemolo ed pomodori conservati nel piatto, una macinata di pepe e regolare la consistenza con l’olio: il pangrattato dovrà risultare inumidito ed il composto dovrà risultare granuloso.

Ungere una teglia da forno con un velo di olio, oppure foderare con carta da forno. Passare le sardine nel composto di pangrattato, premendo delicatamente per farlo aderire, quindi disporle nella teglia, una accanto all’altra. Quando la teglia sarà piena, procedere realizzando un altro strato di sardine, fino a esaurimento.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti (o comunque fino a doratura del gratin, eventualmente accendendo il grill gli ultimi minuti). Servire subito le sardine gratinate al forno con pomodori.

•••••

Sardine gratinate in teglia

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

2 Comments on Sardine gratinate al forno con pomodori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.