Salsa alla crème fraîche per il pesce

Ecco una ricetta un po’ diversa dal solito: la salsa alla crème fraîche per il pesce.

Come già vi avevo raccontato in passato, parlando di maionese fatta in casa, non sono una gran consumatrice di salse. I miei condimenti sono solitamente molto semplici e, come nel caso della salsa allo yogurt e senape per le patate, sono talvolta anche piuttosto leggeri.

Qualche volta, tuttavia, mi piace fare qualche eccezione, poiché d’altra parte tutto si può dire tranne che io sia una integralista in cucina: nel mio blog, d’altra parte, c’è ciò che noi mangiamo ogni giorno, nella nostra quotidianità. Ci sono i cibi più frequenti e quelli per le occasioni speciali, ci sono piatti veloci da preparare in tutta fretta e ricette un po’ più laboriose, piatti light e piatti corposi, piatti classici della tradizione, piatti stranieri e rivisitazioni del tutto inventate. Una sorta di scorcio sulla mia passione per i fornelli.

Così oggi vi presento la salsa alla crème fraîche per il pesce, una salsa setosa e saporita per accompagnare il pesce, in particolare quello cucinato nel modo più semplice, ad esempio alla griglia o alla piastra.

La salsa alla crème fraîche per il pesce, infatti, poiché è preparata con una base di panna fresca, sostituisce altri eventuali condimenti e si integra perfettamente al pesce, purchè cucinato in tutta semplicità.

Questa salsa, nata un po’ per caso, una sera in cui avevamo voglia di qualcosa di diverso, è andata letteralmente a ruba e ci siamo ritrovati a fare la scarpetta nel piatto. Vi raccomando quindi di provarla, con quel suo gusto particolare che ricorda un po’ i sapori d’oltralpe: la salsa alla crème fraîche per il pesce potrebbe essere l’accompagnamento ideale per la vostra prossima cena a base di pesce. :-)

Salsa alla crème fraîche per il pesce

•••••

salsa alla crème fraîche per il pesce

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

100 ml di panna fresca
2 steli di erba cipollina
un cucchiaio e mezzo di succo di limone
un cucchiaio raso di prezzemolo tritato
un piccolo mazzetto di timo
un ciuffetto di aneto
la buccia di mezzo limone non trattato
sale, pepe

procedimento

In una ciotola, versare la panna, unire il succo di limone e la buccia grattugiata, quindi mescolare bene e far riposare circa una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, mescolare la panna, che nel frattempo si sarà addensata. Unire quindi le erbe aromatiche tritate finemente, regolare di sale e pepe e mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferire in una salsiera e portare in tavola la salsa alla crème fraîche, come accompagnamento di piatti a base di pesce.

•••••

Salsa alla crème fraîche per il pesce

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

4 Comments on Salsa alla crème fraîche per il pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.