[banner]

Ratatouille di verdure

La ratatouille di verdure è un piatto tipico della Provenza, in particolare di Nizza, definita anche come ratatouille niçoise. Nata come piatto povero, la ratatouille era considerato un piatto vero e proprio, ma attualmente è più diffusa l’abitudine di utilizzarlo come contorno. Io oltre che come contorno a secondi di carne, lo gusto volentieri in abbinamento ai formaggi, senza farmi mancare un po’ di pane per fare la “scarpetta” sul fondo del piatto. :-P

La tradizione vorrebbe che le verdure fossero cotte separatamente e unite soltanto alla fine, con l’idea di rispettare i tempi di cottura di ciascuna. Dal canto mio, io preferisco cuocerle tutte insieme, usando un’unica padella ben capiente e premurandomi soltanto di aggiungere le varie verdure in fasi diverse, in modo da rispettarne i tempi. I sapori si fondono tra loro tra loro in cottura, così come accade per le minestre. Questa è la ragione per cui tengo a precisare che questa è una ricetta semplificata.

La ratatouille di verdure è ottima sia calda che fredda, leggera e digeribile poichè composta di verdure non troppo elaborate.

Ratatouille di verdure

•••••

ratatouille di verdure (ricetta semplificata)

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 4 persone

3 spicchi d’aglio
2-3 pomodori a grappolo
2 zucchine
una cipolla grande
una melanzana
un peperone rosso
un peperone giallo
qualche fogliolina di basilico
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare tutte le verdure e pelare aglio e cipolla. Affettare finemente la cipolla e schiacciare l’aglio senza spaccarlo. Tagliare i peperoni a listarelle di un paio di centimetri e poi a tocchetti. Tagliare a cubetti le melanzane; tagliare in due le zucchine nel senso della lunghezza, quindi ridurle a fette alte circa un dito. Se non sono gradite le bucce dei pomodori, sbollentarli in acqua calda e pelarli, altrimenti limitarsi a tagliarli grossolanamente a pezzi.

In una pentola capace, scaldare l’olio con l’aglio e unire la cipolla, facendo appassire a fiamma bassa. Aggiungere le melanzane e far saltare per qualche minuto, quindi unire i peperoni e i pomodori, coprire e far stufare per circa 15 minuti o comunque fino a che non si saranno intenerite, mescolando di tanto in tanto. Salare e pepare.

Unire infine le zucchine e il basilico, proseguendo la cottura senza coperchio per far restringere il fondo di cottura. Mescolare di tanto in tanto per uniformare la cottura e, quando anche le zucchine saranno cotte (ma non spappolate), spegnere il fuoco. Servire subito oppure far riposare la ratatouille di verdure e servirla tiepida o a temperatura ambiente.

un consiglio in più

Se non la consumate tutta subito o se la preparate in anticipo, una volta raffreddata, conservatela in frigo. Può infatti essere riscaldata velocemente con il forno a microonde.

•••••

Ratatouille di verdure

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.