[banner]

Pasta con melanzane, olive nere, provola e pomodori

Voglia di sapori decisi e di un piatto colorato e gustoso? Allora vi dò una bella idea che profuma d’estate: la pasta filante con melanzane, olive nere e pomodori freschi. Si tratta di un primo semplice, a dispetto del titolone lungo, e molto veloce da preparare, poichè il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta.

La pasta filante con melanzane, olive nere e pomodori è sfiziosa, poichè la presenza del formaggio, ne arricchisce il gusto e la consistenza: viene aggiunto a fine cottura, proprio per scaldarlo e farlo fondere leggermente, e ritrovarlo, in forma di dadini filanti mentre gustate il vostro piatto. La pasta filante con melanzane, olive nere e pomodori, viene preparata con pomodoro fresco, che riporta la giusta acidità in questo primo ed una nota decisamente più adatta alle belle stagioni.

Che si tratti di un pranzo veloce o di una cena, la pasta filante con melanzane, olive nere e pomodori, è una festa di sapori, racchiusi in un solo piatto.  :-)

Pasta con melanzane, olive nere, provola e pomodori

•••••

pasta filante con melanzane, olive nere e pomodori

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

180 g di penne rigate
70 g di olive nere denocciolate
50 g di provolone dolce
una piccola melanzana
un pomodoro costoluto
una presa di origano
uno spicchio d’aglio
qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, lavare e mondare la melanzana e il pomodoro, quindi tagliarli a cubetti; tagliare le olive a rondelle; pelare l’aglio e schiacciarlo senza spaccarlo; tagliare a cubetti il provolone dolce.

In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio schiacciato e, quando sfrigola, unire la melanzana a cubetti e farla saltare; aggiungere le olive, una presa di origano e far cuocere per qualche minuto, fino a che le melanzane non avranno cambiato colore e saranno tenere. Regolare di sale e pepe. In ultimo, incorporare il pomodoro a cubetti, mescolare e spegnere il fuoco per non rischiare di spappolarlo.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta. Tuffarvi il formaggio a dadini e saltare per un paio di minuti a fiamma vivace, per distribuire bene il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con melanzane, olive nere, provola e pomodori

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

2 Comments on Pasta filante con melanzane, olive nere e pomodori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.