Pasta con zucchine e feta

Oggi, dopo tanto tempo, torno con un piatto semplicissimo e veloce: la pasta con zucchine e feta. Prima di parlarvene vorrei fare una piccola digressione, ma se siete di fretta sappiate che poco sotto vi aspetta la ricetta. :-)

Volevo soltanto dire che questo piccolo angolino mi è mancato tantissimo in queste settimane e sono stati davvero carini i messaggi e le email affettuose che mi avete mandato per assicurarvi che io stessi bene. Mi ha fatto molto piacere sapere che in questo piccolo salottino vi sentiate, in fondo, un po’ a casa e che le mie storie e le mie ricette vi siano mancate un po’ come mi è mancato raccontarvele. Per questo, un abbraccio grande non ve lo leva nessuno. :-)

Tutto quello che poteva succedere è successo, durante la mia assenza: gli imprevisti e gli ostacoli sono stati all’ordine del giorno, compreso l’essere rimasta senza fotocamera e persino la micidiale influenza che girava quest’anno e che, viste le circostanze, mi è costata qualche gita al pronto soccorso. E tenete presente che negli ultimi vent’anni questa è la terza volta che ne prendo una. Non è un favoloso tempismo?

Ad ogni modo, sono ancora qui, anzi, siamo ancora qui, davanti ad un piatto di pasta con zucchine e feta. Sì, perchè la primavera è alle porte, almeno sul calendario. Perchè non accoglierla con un piatto veloce, gustoso e dal gusto fresco, che potrebbe accompagnarci anche durante l’estate?

Pasta con zucchine e feta

•••••

pasta con zucchine e feta greca

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
120 g di feta a cubetti
3 zucchine medie
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
un ciuffetto di menta
un cucchiaino di prezzemolo tritato
sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, preparare il condimento. Lavare le zucchine, mondarle e tagliarle a rondelle non troppo spesse. In un saltapasta, scaldare un cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio pelato e, quando inizia a sfrigolare, unire la menta e le zucchine, farle cuocere girandole spesso fino a che non saranno tenere. Spegnere il fuoco e unire la feta a cubetti.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta con il condimento. Saltarla un paio di minuti, quindi spegnere il fuoco e unire a crudo due cucchiai di olio extravergine ed il prezzemolo. Mescolare e servire subito.

•••••

Pasta con zucchine e feta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Pasta con zucchine e feta | Ricetta veloce

  1. Mi fa davvero piacere rileggerti e sapere che adesso stai (state) bene :-)
    Golosissimo questo piatto a me fa venire tanta voglia di estate ^_^
    Un abbraccio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.