Frittata ai cipollotti

Tum… Tum… Tum… Lo sentite anche voi? E’ il suono dei suoi passi, i passi della primavera che si avvicina. :-) Vedo i cespugli rinverdirsi, l’erba nel giardino riacquistare corpo ed il sole bucare gli alberi che, nel frattempo, si ricompongono lentamente dopo un inverno di nudità. Sì, sì, ci siamo quasi. La mia mente ormai è proiettata in avanti ed è ricca di aspettative verso una bella stagione che sto aspettando da qualche anno ormai e che, attualmente, posso solo ricordare: sole caldo, vento caldo, terra calda. Che nostalgia!
Così, oggi, guardo oltre e coloro la giornata con le terrine di frittata di cipollotti: con il sole, i colori sono più vivi, ed io ne approfitto così.

“Non sai nemmeno fare una frittata”, si dice a chi non sa cucinare proprio nulla. Ed io, che magari qualcosina ho imparato anche a cucinare, continuo a non sapere fare le frittate. Quelle normali, in padella, quelle che fanno tutti. Sono imbranata, lo ammetto. Le mie frittate hanno sempre l’aspetto delle uova strapazzate mal riuscite. Per questo baro e uso il forno, d’altronde se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto, no?

Le terrine di frittata di cipollotti nascono partendo dall’idea di aggirare un ostacolo (la mia imbranataggine) ma si sono rivelate un’idea carina, perfetta per la bella stagione. Io già me le immagino come antipasto, da gustare caldo o tiepido, a coronamento di una tavola imbandita da mille piatti colorati, con tanti amici o con la famiglia riunita. Ne sento il profumo sospeso tra il crepitìo delle braci di un barbecue ed il vociare allegro che si propaga sotto i raggi del sole.

E anche se oggi non è una di quella giornate lì, calde e assolate, allora lavoro di fantasia e, mentre inforno le terrine di frittata di cipollotti, canticchio con il sorriso stampato sulle labbra. Fregandomene del fatto di non saper nemmeno cuocere una frittata in padella.

Frittata ai cipollotti

•••••

terrine di frittata di cipollotti

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 4 porzioni

3 uova
2 steli di erba cipollina
un cucchiaino di Parmigiano Reggiano
un cipollotto medio (o 2 piccoli)
una presa di pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Sciacquare e mondare il cipollotto, quindi tagliarlo a fettine. In una terrina, sgusciare le uova, regolare di sale, pepe e unire il Parmigiano Reggiano. Sbattere vigorosamente con una forchetta, fino a che la colorazione non risulta ben omogenea.

Con un pennello, ungere quattro terrine individuali con l’olio, quindi versarvi il composto riempiendole a metà della loro capienza, poichè in cottura si gonfieranno. Distribuire su ciascuna terrina qualche fettina di cipollotto e cospargere con un pizzico di pangrattato.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a cottura completa, quindi servire le terrine di frittata di cipollotti con l’erba cipollina appena tagliata.

un consiglio in più

Le dosi si riferiscono all’impiego di questo piatto come antipasto; logicamente, se intendete realizzare le terrine di frittata di cipollotti per servirle come portata a sè stante, dovrete sicuramente aumentare le dosi. :)

•••••

Frittata ai cipollotti

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.