Crema allo zabaione al cucchiaio

Oggi vi parlo di un dessert elegante, eppure semplicissimo: la crema allo zabaione al cucchiaio. Quanti ricordi dietro una crema allo zabaione! Quando ero bambina, infatti, era la merenda che mi preparavano la nonna Esterina e la mia mamma: prendevano l’uovo di giornata, portato dalla vicina di casa della nonna, e lo sbattevano velocemente in una tazza, insieme allo zucchero. Qualche volta, univano qualche goccia di marsala, e mi servivano questo dessert improvvisato, dal gusto pieno e rotondo. Alla fine, si trattava di una merenda spartana, economica e genuina.

Così, oggi, raccogliendo quei ricordi di spensieratezza, ho voluto dare un’impronta più chic, per condividere il piacere di quei momenti, al termine di una cena un po’ speciale. Nella crema allo zabaione al cucchiaio, ho conservato la stessa semplicità, ma ho portato qualche variazione per renderla più particolare: non più una merenda spartana, ma un dessert fine, da mangiare con gli occhi e con il palato.

La crema allo zabaione al cucchiaio è quindi più o meno la stessa di allora, ma si è messa l’abito da sera per sedurvi con la sua morbida bontà e la sua setosa consistenza. :-)

Crema allo zabaione al cucchiaio

•••••

crema allo zabaione al cucchiaio

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

3 tuorli d’uovo
75 ml di panna fresca
2 cucchiai di cognac
2 cucchiai di zucchero
mezzo foglio di colla di pesce (un grammo)

per decorare
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua

procedimento

Montare la panna e mettere da parte. In una ciotolina, lasciare ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.

In una ciotola, radunare i tuorli e lo zucchero, quindi porre a bagnomaria e sbattere con una frusta (o uno sbattitore elettrico) per 10-15 minuti, fino ad ottenere una crema gonfia, chiara e spumosa. Togliere la ciotola dal bagnomaria ed incorporare la colla di pesce strizzata, mescolando fino a che non sarà perfettamente disciolta. Far raffreddare il composto, ponendo la ciotola in una terrina con ghiaccio (o anche acqua fredda), mescolando di tanto in tanto affinchè non si formi la “pellicina”.

Quando la crema sarà raffreddata, incorporare delicatamente la panna montata ed il cognac, usando una spatola e operando dei movimenti dal basso verso l’alto, fino a che non si otterrà una crema omogenea. Porzionare la crema allo zabaione in due coppe individuali e riporre in frigorifero.

Nel frattempo, preparare le decorazioni di caramello. Stendere un foglio di carta da forno sul piano di lavoro. In un pentolino, preferibilmente d’acciaio, disporre lo zucchero e l’acqua. Mescolare con un cucchiaio, avendo cura di inumidire tutto lo zucchero. Porre sul fornello a fiamma dolce e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a che lo zucchero non sarà sciolto perfettamente ed il composto raggiungerà un colore leggermente ambrato. Togliere dal fuoco e far cadere qualche goccia di composto sulla carta da forno. Mescolare il caramello rimasto nel pentolino, raffreddandolo progressivamente, fino a che non raggiungerà una consistenza pastosa e, sollevando il cucchiaio, non comincerà a produrre dei “fili”. Ricavare quindi, con movimenti del cucchiaio verso alto, dei filamenti e modellarli con le dita, fino a formare un groviglio della forma desiderata. Posare quindi la decorazione sulla carta da forno e procedere con la seconda decorazione.

Collocare le gocce di caramello sulla superficie della crema e posizionare il groviglio caramellato sul bordo. Servire subito o conservare in frigorifero fino al momento del servizio.

un consiglio in più

Siete preoccupati per i residui di caramello all’interno della pentola? Non preoccupatevi: sciacquate il vostro pentolino con acqua bollente e non rimarrà nessuna traccia. ;-)

•••••

Crema allo zabaione al cucchiaio

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Crema allo zabaione al cucchiaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.