Polpette alle olive

Non so se capita anche a voi: decidete di preparare una cosa particolare, che non fate spesso, diversa dal solito; siete convinti di avere tutto in casa e cominciate a farla. Poi, giusto a metà, vi accorgete che vi manca proprio l’ingrediente chiave. Che ne so: volevate fare la pasta con le acciughe e non avete la pasta, volevate fare l’arrosto e non avete la carne, ad esempio. Ecco, io volevo fare le polpette alla birra, delle quali a questo punto vi parlerò in un’altra occasione, ed ero senza birra. Non mi arrendo mica, però, e così, in barba alla sfiga (o alla testa tra le nuvole), ho preparato le  polpette alle olive.

Le polpette alle olive, quindi, sono nate per caso, in uno di quei giorni che precedono la spesa, con il frigo mezzo deserto; ed ecco che ho utilizzato la svista a mio favore per sperimentare qualcosa di diverso. Per qualche ragione, tanti piatti inventati al momento in totale emergenza, si sono rivelati inaspettatamente deliziosi, a volte molto più di altri, studiati e coccolati per ore: sembra quasi che i piatti arrangiati, molto spesso, siano particolarmente ben riusciti, proprio come le polpette alle olive.

Facilissime da preparare, le polpette alle olive sono saporite e gustose… ed anche leggere, perchè sono preparate con carne di tacchino e sono saltate in padella: si usa quindi pochissimo olio, in particolare se userete una pentola antiaderente. Il loro aspetto è curioso e simpatico: non appena le getterete in padella, vi sembrerà di cucinare delle palline di granito, con tutti quei puntini scuri sul pallore della carne bianca. Contrariamente all’aspetto, sono morbide e cedevoli al morso: come si suol dire “l’abito non fa il monaco”.

Se non avete idea di cosa preparare questa sera, siete proprio nel posto giusto: le polpette alle olive sono facili, veloci e davvero deliziose!

Polpette alle olive

•••••

polpette alle olive

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2-3 persone

400 g di fesa di tacchino macinata
100 g di olive nere
5 cucchiai di pangrattato
3 ciuffi di prezzemolo
un uovo
uno scalogno
uno spicchio d’aglio
un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Tritare finemente le olive nere, il prezzemolo e lo scalogno, usando eventualmente un food processor. Unire quindi la carne di tacchino, il pangrattato, l’uovo e lo spicchio d’aglio, pelato e passato allo spremiaglio, regolare di sale e pepe, ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con le mani inumidite, prelevare una piccola porzione di composto e formare delle palline aventi approssimativamente le dimensioni di una noce, quindi disporle su un vassoio e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ungere leggermente una padella capace, preferibilmente antiaderente, quindi scaldarla a fuoco medio e tuffarvi le polpette, rotolandole spesso scuotendo la padella, al fine di garantire una cottura uniforme. Cuocere a fuoco non troppo alto per circa 10 minuti, fino a che non avranno una doratura appena accennata ed una cottura completa fino al centro. Servire calde.

un consiglio in più

Non utilizzate il fuoco troppo alto: questo le farebbe dorare troppo all’esterno, rendendolo poco tenero; è meglio pertanto privilegiare una cottura più lenta, che garantisca morbidezza dentro e fuori.

Per il loro gusto, a metà tra la delicatezza del tacchino e l’intensità delle olive, benchè ottime anche da sole, queste polpette sono indicate anche con un accompagnamento con salse e dip: provate ad esempio la salsa piccante, oppure la più delicata salsa alla crème fraîche che, oltre a sposarsi divinamente con il pesce, ben accompagna il delicato sapore delle polpette alle olive.

•••••

Polpette alle olive

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

8 Comments on Polpette alle olive | Ricetta facile

  1. Tutto OK , stavolta nessun problema…… Non capivo perché cliccando “scarica ricetta stampabile” non succedeva nulla mentre con altri il problema non si poneva… Grazie

    • Ciao Annamaria, in che senso? Tutte le mie ricette sono gratuitamente scaricabili e stampabili, cliccando la scritta “scarica la ricetta stampabile”, in modo che possiate sempre conservarle come preferite. :)
      Se incontri qualche problema nel download della ricetta, dimmi qualcosa, così capiamo qual è il problema.

      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.