Bagels con lievito naturale

Che belli i Bagels con lievito naturale! Io li adoro, spesso ne prendo uno a pranzo quando vado a Milano, mentre aspetto il treno del ritorno, in un locale che vende prodotti Bio di ottima qualità. Una panificatrice seriale come me, doveva assolutamente provare a farli in casa.

I bagels sono dei panini americani morbidi e a forma di ciambella, con semi generalmente di sesamo sulla superficie leggermente croccantina e deliziosa. La particolarità sta nel fatto che vengono sbollentati in acqua con sale zucchero e fecola di patate poco prima di essere infornati. A dire il vero la ricetta originale dei bagels americani prevede la melassa, che qui è difficile da reperire, per cui, nelle varie ricette che ho scovato sul web, viene sostituita con fecola di patate oppure bicarbonato.

Inoltre, vengono proposti bagels con uovo nell’impasto e senza, in una addirittura l’uovo, veniva utilizzato per spennellare la superficie su cui attaccare i semini, e tutte si proclamano come ricette originali americane. Ho deciso che per il momento avrei quindi provato la versione con uovo nell’impasto, e devo dire che è davvero buonissimo, somiglia molto a quello che mangio a Milano, che non è New York ovviamente, certo, sì lo so!

La farcitura tipica del Bagels è il salmone affumicato con uno strato di formaggio spalmabile, ed è la mia versione preferita, ma voi potrete farcirlo come più vi piace.

Sandra

bagels con lievito naturale

Ingredienti per 7/8 bagels con lievito naturale

  • 280 g farina 350 w oppure manitoba
  • 200 g farina 0
  • 100 g di li.co.li.
  • 200 g di acqua
  • 20 g di olio extravergine
  • 1 uovo
  • 10 grammi di sale
  • 2 cucchiaini colmi di zucchero
  • semini misti per guarnire

Per la bollitura

  • 2 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna o bianco
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 1 pentola capiente contenente abbondante acqua

Procedimento:

Miscelate e setacciate insieme le farine e tenetele da parte.

Inserite  i 200 g di acqua nella ciotola o nella planetaria, inserite i 100 g di li.co.li. e lo zucchero e iniziate ad amalgamare fino a far sciogliere tutto il lievito.

Cominciate ad aggiungere la farina a cucchiaiate facendola assorbire prima di aggiungerne altra, infine unite i 10 g di sale e lasciate assorbire continuando ad impastare, aspettate che il composto inizi a presentarsi omogeneo e allora aggiungete l’uovo, quando sarà ben assorbito e il composto risulterà liscio e omogeneo iniziate ad aggiungere a filo i 20 g di olio a filo.

L’impasto deve diventare liscio,uniforme e gestibile, a malapena appiccicoso. Tiratelo fuori dal boccale e mettetelo sulla spianatoia. Pirlatelo bene a palla e fate riposare sotto una ciotola a campana per 30 minuti.

Tagliate con il tarocco in parti uguali e formate le palline, circa 7/8 bagel dipende dalla grandezza che desiderate ottenere, i miei pesavano circa 110 g ognuno ed erano 7. Basta Fare palline da 90 g/100 g per ottenerne 8.

Lasciate riposare le palline ben pirlate coperte con un canovaccio per altri 20 minuti.

Formate i bagel praticando con il pollice e il medio il buco al centro.

Metteteli a lievitare su teglie foderate di carta forno,ricopriteli con pellicola possibilmente non schiacciando troppo e aspettate che siano raddoppiati.

In 7/8 ore circa hanno raggiunto il raddoppio del volume.

Quando saranno raddoppiati, accendete il forno a 220° statico, intanto riempite una pentola capiente di acqua fredda e sciogliete il sale, lo zucchero e la fecola dentro, portate a ebollizione e immergete i bagel lievitati con delicatezza. Ritagliare il pezzo di carta forno intorno ai panini per immergerli nell’acqua bollente senza strapazzarli troppo, a contatto con l’acqua calda verrà via in un attimo. Fateli cuocere circa 1 minuto per lato e rigirateli delicatamente con una schiumarola.

Preparate un canovaccio su cui appoggiarli brevemente quando li tirate fuori dall’acqua, cospargete adesso la superficie di semini.

Metteteli su una teglia foderata di carta forno e infornateli per circa 23/25 minuti.

Fateli raffreddare su una gratella e farciteli come più vi piace!

bagels con lievito naturale

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bagels con lievito naturale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.