MINI GUGELHUPF CON GOCCE DI CIOCCOLATO – Ricetta dolce

C’è chi ha lo shopping compulsivo per scarpe e vestiti, io ce l’ho per tutto ciò che riguarda il blog, dai libri di cucina, alle pentole e padelle e ai mille stampi per torte, tortine, biscotti…etc. L’anno scorso ho comprato lo stampo per i mini gugelhupf ma non lo avevo ancora provato, più che altro perchè cercavo una ricetta collaudata ed ecco che la mia amica Leyla del blog Dulcisss in forno, postava la ricetta di questo dolce tipico tirolese e quindi ho voluto provare questi piccoli dolcetti lievitati.

La sua ricetta la trovate a questo link, sapevo che con Leyla andavo sul sicuro e così è stato!

Io ho apportato alcune modifiche, oltre ad averli fatti in versione mignon ho sostituito l’uvetta con le gocce di cioccolato e ho fatto metà dose e ne sono venuti tantissimi, circa 50. L’impasto è talmente buono che potete fare meno gugelhupf e metà dose utilizzarlo per una ciambella. Però vi posso garantire che con la merenda delle 16.00, più della metà sono spariti, perchè sono quasi dei bocconcini! 😉

Ma ora passiamo alla ricetta.

Mini gugelhupf con gocce di cioccolato
Mini gugelhupf con gocce di cioccolato

MINI GUGELHUPF CON GOCCE DI CIOCCOLATO – Ricetta dolce

Ingredienti per 48 mini gugelhupf

150g. di farina 00
5g. di lievito di birra fresco
50g. di zucchero
40g. di burro morbido
100ml. di latte intero
1 uovo + 1 tuorli
1 fialetta di aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale
50g. di gocce di cioccolato
burro per lo stampo
zucchero a velo per decorare

Tempo di esecuzione: 20 minuti + 3 ore di lievitazione + 20 minuti per la cottura.

Esecuzione: media

Tirate fuori il burro dal frigorifero che dovrà essere morbido per poter essere utilizzato.

Preparate ora il lievitino.

In una ciotola sbriciolate il lievito di birra, versate il latte tiepido scaldato a microonde e un cucchiaio di zucchero tolto dalla grammatura della ricetta.

Sciogliete il lievito di birra, quindi coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per 30 minuti in un luogo caldo, io ho messo la ciotola nel forno spento con luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievitino, lo zucchero e l’uovo intero ed iniziate ad impastare con il gancio a media velocità.

Quindi  aggiungete il tuorlo e la fialetta di vaniglia e continuate ad impastare fino a quando  l’impasto non sarà incordato.

A questo punto aggiungete il burro a tocchetti, aspettando che il pezzetto sia completamente assorbito prima di metterne un altro. L’impasto risulterà morbido ma poco alla volta riprenderà struttura.

Ci vorrà un po’ di tempo e pazienza, ma questo passaggio è fondamentale per la riuscita del dolce.

Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà ritornato in corda, quindi aggiungete le gocce di cioccolato e il sale ed impastate ancora per qualche minuto.

A questo punto imburrate gli stampini, io mi sono aiutata con della carta assorbente, quindi riempite con l’impasto fino alla metà di ogni singolo stampino.

Coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno spento per 2ore – 2 ore e mezza, o comunque fino a quando l’impasto non sarà arrivato al bordo.

Preriscaldate il forno a 190°C modalià statica e quindi infornate per 20/25 minuti circa.

Sfornare e fate raffreddare completamente quindi spolverizzate con dello zucchero a velo e gustate i mini gugelhupf come meglio preferite!

Elenuar
Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Mini gugelhupf con gocce di cioccolato
Mini gugelhupf con gocce di cioccolato

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

4 Risposte a “MINI GUGELHUPF CON GOCCE DI CIOCCOLATO – Ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.