Gugelhupf

Gugelhupf, ricetta di un dolce tedesco morbido e profumato, chiamato anche Kugelhupf: una ciambella lievitata alta e soffice, meravigliosa da gustare a colazione o merenda. Le note dell’arancia e l’uvetta ricordano un po’ il Panettone o lo Stollen, anche se la preparazione è molto, ma molto più semplice.

Volete sapere perché la ricetta del Gugelhupf è speciale? Sono la sua consistenza e il gusto a renderlo unico: è soffice come una nuvola e ha un gusto burroso, con note di arancia e vaniglia. Proprio per questo ve lo consiglio! La preparazione alla fine è simile a quella di un pan brioche, o dei Krapfen o dei Buchteln, ma il suo sapore è di una Brioche da prima colazione burrosa e invitante. Mi ricorda anche un po’ il Casatiello dolce e la Torta Baba’ (Babà napoletano).

Il Kugelhupf ha una forma di ciambella alta e stretta (oltre 10 cm) e potete farlo in ogni periodo dell’anno, anche se vi consiglio autunno – inverno, proprio per le note di sapore che si sprigionano in cottura, che ricordano il periodo natalizio.

Quello che vi lascio è il Gugelhupf ricetta originale, tra i dolci tipici tedeschi, diffuso in Germania, Austria, Svizzera, e anche nella mia regione, l’Alto Adige, anche se le origini lo fanno rientrare tra i dolci alsaziani. Sono anni che preparo questa ricetta tipica e, ogni volta, mi stupisce. Sono sicura che farà innamorare anche voi, nel momento in cui lo taglierete a fette e potrete gustare tutto il suo sapore burroso e delicato. Un vero spettacolo!

Non mi resta che darvi la ricetta del Gugelhupf, con tutti i consigli per realizzarlo al meglio. Ed è il vero Gugelhupf ricetta tedesca! Fidatevi che è buono da paura!

Da provare anche:

BUONDI’

TORTA SACHER

LINZER TORTE

FRANKFURTER KRANZ (torta favolosa)

PANFRUTTO (bauletto lievitato)

Gugelhupf ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 Gugelhupf da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Gugelhupf: ricetta e preparazione

Ingredienti (stampo da Gugelhupf da 22 cm)

300 g farina Manitoba
120 g burro
100 g latte intero
80 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
1 uovo (medio)
2 tuorli
1 baccello di vaniglia
scorza d’arancia (1 arancia non trattata)
5 g sale
90 g uvetta
q.b. rum (per l’uvetta)
q.b. burro (per lo stampo)
q.b. panna fresca liquida (per spennellare)
q.b. zucchero a velo (per decorare)
351,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 351,07 (Kcal)
  • Carboidrati 48,58 (g) di cui Zuccheri 19,79 (g)
  • Proteine 8,12 (g)
  • Grassi 14,22 (g) di cui saturi 8,40 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 1,66 (g)
  • Sodio 264,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Gugelhupf

La preparazione del Gugelhupf non è difficile, sicuramente molto più semplice rispetto ad un Panettone. Si tratta comunque di un dolce lievitato, quindi dovrete avere un po’ di pazienza e attendere le fasi di lievitazione. In questo caso è necessario una prima breve lievitazione per la formazione del pre-impasto (lievitino), poi la lievitazione dell’impasto e, in ultimo, quella nello stampo.

Più sotto vi spiegherò 2 metodi per realizzarlo con tempi diversi: uno con il passaggio dell’impasto in frigorifero per tutta la notte, che aiuta a riequilibrare gli aromi e a renderlo notevolmente più soffice. In questo caso, potete iniziare la lavorazione nel tardo pomeriggio. L’altro metodo è in giornata, ma otterrete un prodotto meno soffice. In questo caso, potete iniziare in mattinata a preparare il Gugelhupf.

L’impasto non necessita particolari accortezze ed è poco delicato. Vi consiglio comunque di avere a disposizione una planetaria.

Potete sostituire il lievito di birra fresco con 4 grammi di lievito di birra secco (disidratato).

Per realizzare il Kugelhupf al meglio, vi consiglio di utilizzare della farina manitoba o altra farina forte con W360-380 e del burro di ottima qualità, meglio se burro di panna da centrifuga, lo stesso che si usa per il Pandoro.

Per avere un perfetto Gugelhupf, avrete bisogno dello stampo da Kugelhupf da 22 cm, una sorta di stampo da ciambella alto, tipo Bundt Cake. Io ho proprio questo Gugelhupf stampo. E’ lo stesso che si utilizza per la Torta Marmorizzata (Marmorkuchen), anche tipica della cucina tedesca.

Kugelhupf ricetta

Estraete il burro dal frigorifero 30 minuti prima della preparazione, in modo che diventi morbido. Mettete anche l’uvetta in ammollo nel Rum per 30 minuti, poi scolate bene e fate asciugare l’uvetta all’interno di un panno pulito o tra dei fogli di carta assorbente da cucina, ben stesa.

Preparazione dell'uvetta

Pesate lo zucchero e tenetelo in una ciotolina. Preparate il lievitino, mettendo in una ciotola il latte appena tiepido con il lievito sbriciolato e 1 cucchiaio di zucchero (prelevato dal quantitativo totale). Amalgamate brevemente con un cucchiaio o una forchetta, solo per far sciogliere lo zucchero.

Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 30 minuti nel forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione. Vedrete che inizierà a gonfiarsi.

Preparazione del lievitino

Trascorso il tempo, mettete nella planetaria metà della farina, il lievitino pronto, lo zucchero (tenendone 2 cucchiai per dopo) e aggiungete l’uovo. Tenete il resto della farina pesata, vicino a voi.

Unire farina, zucchero, lievito e l'uovo - Ricetta Gugelhupf

Impastate con la frusta K o a foglia a bassa velocità, in modo da far amalgamare gli ingredienti. In poco tempo otterrete una sorta di crema. Incorporate man mano il resto della farina, a cucchiaiate, finché l’impasto del Gugelhupf si staccherà dalle pareti della ciotola, inizierà ad incordarsi e ad avvolgersi alla frusta.

A me sono avanzati giusto 2 cucchiai di farina che ho inserito insieme ai tuorli. Se avete utilizzato della farina più debole, potreste avere bisogno di unire 1-2 cucchiai massimo di farina extra. E’ importante che l’impasto si incordi e si stacchi dalle pareti della ciotola.

Unire il resto della farina - Gugelhupf ricetta

Unite anche un tuorlo insieme ad 1 cucchiaio di farina e ad 1 di zucchero. Attendete qualche minuto che l’impasto torni in corda, e ripulisca bene la ciotola. Unite anche il secondo tuorlo con il resto dello zucchero e 1 cucchiaio di farina e fate assorbire piano piano. Ripulite bene i bordi della ciotola con un tarocco.

Aggiungete anche la scorza di arancia grattugiata e i semi estratti dalla bacca di vaniglia.

Aggiungere i tuorli - Kugelhupf ricetta

A questo punto, alzate la velocità della planetaria (media) e unite il burro morbido a pezzetti, poco per volta, e attendete sempre che l’impasto lo assorba e torni in corda.

Ogni tanto fermate la planetaria e ribaltate l’impasto del Kugelhupf, in modo che assorba meglio il quantitativo di burro. Insieme all’ultimo pezzo di burro, inserite anche il sale.

Unire aromi e burro - Ricetta Kugelhupf

Quando l’impasto è omogeneo, inserite il gancio per impastare e lavorate a media velocità per ca. 10 minuti, in modo da ottenere un impasto liscio e lucido.

Impasto Gugelhupf - dolce tedesco

Abbassate la velocità al minimo e unite e l’uvetta. Fate incorporare piano piano per massimo 1 minuto.

Inserire l'uvetta - dolci tipici tedeschi

L’impasto base del Gugelhupf è pronto. Prelevatelo dalla ciotola, date qualche piega, piegando l’impasto su se stesso e formate una palla. Inseritela all’interno di una scodella leggermente unta di olio di semi (poco poco). Coprite con pellicola e fate lievitare per 1 ora1 ora e mezza, nel forno spento con lucina accesa, in modo che parta la lievitazione. Assicuratevi che l’impasto inizi a gonfiarsi e a lievitare.

Poi adagiate la ciotola in frigorifero (nella parte bassa) fino al giorno dopo (ca. 8 ore). Potete anche arrivare a 10-12 ore, se vi è più comodo per gestire l’impasto.

Lievitazione del Gugelhupf ricetta originale

Come vi dicevo nelle premesse, se avete fretta e non volete fare il passaggio in frigorifero durante la notte, potete anche far lievitare l’impasto per ca. 2 ore e mezza, fino al raddoppio, e poi passare subito alla fase successiva. Otterrete un prodotto meno soffice e meno profumato.

***

Il giorno dopo, trascorso il riposo in frigorifero, estraete la ciotola e fate acclimatare l’impasto a temperatura ambiente per 30 minuti.

Rovesciate l’impasto lievitato sul piano di lavoro. Sgonfiatelo leggermente con i polpastrelli e formate una palla con la chiusura verso il basso. Fate arrotondare bene sul piano di lavoro.

Impasto lievitato pronto - Ricetta Kugelhupf

Create un buco in mezzo. Io utilizzo il mattarello, ma potete anche bucare con un dito e allargare.

Formare un buco al centro

Fondete una noce di burro (ca. 20 grammi) e spennellate l’interno dello stampo per Gugelhupf, sia i bordi che il buco centrale.

Coprite con pellicola o con una cuffia per lievitati (tipo quelle per doccia degli hotel) e fate lievitare nel forno con luce accesa fino a quando l’impasto non arriva a livello del bordo superiore. Ci vorranno circa 2 ore – 2 ore e mezza. Questa è l’ultima lievitazione del Kugelhupf.

Inserire l'impasto nello stampo da kugelhupf

Accendete il forno statico a 180°C.

Spennellate la superficie del Gugelhupf con della panna fresca: è lo stesso metodo che utilizzo con il Pandoro ricetta veloce, in modo che la superficie (che poi sarà la parte sottostante) non si bruci e rimanga morbida.

Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornate il Gugelhupf nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, nel ripiano basso del forno, su una gratella. Coprite con un foglio di carta stagnola gli ultimi 10 minuti.

Cottura del Gugelhupf ricetta

Il vostro Gugelhupf è pronto! Lasciatelo intiepidire per 30 minuti a temperatura ambiente, poi estraetelo dallo stampo, capovolgendolo su una gratella e lasciatelo raffreddare.

E’ normale che il notevole cupolone, raffreddandosi, si abbassi.

Gugelhupf pronto

Prima di servire, spolverate di zucchero a velo.

L'interno e la fetta del Gugelhupf

Sentirete che profumo, che bontà e che morbidezza! Anche in cottura si sprigionerà un meraviglioso profumo!

Gugelhupf ricetta

Conservazione

Il Gugelhupf si conserva a temperatura ambiente per 5 giorni, all’interno di un sacchetto di plastica alimentare (tipo quelli per il congelatore), spruzzato di alcool alimentare. Ovviamente potete utilizzare anche il sacchetto del panettone, se lo avete.

Una volta tagliato a fette, dovrete consumarlo in 2-3 giorni.

Se dovesse avanzare, potete anche congelarlo, già diviso in fette, per le prossime colazioni e per prolungarne la conservabilità.

Leyla consiglia…

Il Gugelhupf ricetta originale presenta solo dell’uvetta nell’impasto. Ci sono comunque diverse varianti: potete utilizzare metà uvetta e metà canditi all’arancia, se vi piace, per farlo più simile al panettone. Oppure utilizzare 45 g di canditi e 35 g di gocce di cioccolato (congelate).

Potete adagiare anche delle mandorle con la pelle sulla base, in corrispondenza di ogni scanalatura dello stampo, dopo aver spennellato lo stampo col burro e prima di inserire l’impasto. Le mandorle, tipiche del Gugelhupf alsaziano, serviranno come decorazione e a dare una nota croccante. Vi consiglio di utilizzarle leggermente bagnate, in modo che non si brucino.

Se non avete lo stampo giusto per Kugelhupf, potete utilizzare anche uno stampo da ciambella da 24 cm. Certo la forma non sarà la stessa, ma almeno potete provare questo impasto meraviglioso. Potete usare anche uno stampo da panettone da 750 grammi. Vi consiglio di non utilizzare lo stampo in silicone del Gugelhupf. Ho provato e il risultato è completamente diverso, oltre a far fatica a cuocersi.

Se non avete la planetaria, potete utilizzare delle fruste elettriche a spirale, seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti. Per la parte finale, dovrete impastare a mano.

Da provare anche:

BRIOCHE AL CIOCCOLATO

BRIOCHE ALLA PANNA

FOCACCIA DOLCE

DANUBIO

MARITOZZI

FIOCCHI DI NEVE

***

Da non perdere anche lo speciale BRIOCHE DA PRIMA COLAZIONE con tantissime ricette per colazioni favolose!

***

Ricetta originale del 22.01.2016 – ora in versione aggiornata

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Gugelhupf”

    1. In che senso Gabriella ? Nel lievitino metto solo latte, lievito e parte dello zucchero. La farina la metto dopo questa prima piccola lievitazione. Leyla

  1. Scusami è nel lievitino che pensavo ci andasse anche un cucchiaio dì farina. Comunque fatta come da ricetta solo con gocce di cioccolato è venuta benissimo grazie

    1. Ma che bello !! Sono contenta che sia venuta bene !! Grazie per avermi lasciato il commentoo ! 🙂 Leyla

  2. Lella ieri mi sono addormentata con Tab in mano ammiravo e mangiavo la torta foresta nera(col pensiero ), ora vedo anche questo dovrei dormire invece sono qui ahahah già sto a fare la lista dei dolci che farò in settimana proverò assolutamente questa qui l’uvetta piace a tutti anche il mio piccolo elfo ne va matto. Complimenti Lella!

    1. Ciao Valerio, è un po’ difficile da dire, ma ci dovremmo essere. Una volta che metti l’impasto, devi vedere che arrivi al massimo a metà dello stampo. Se no, una parte non metterla. Anche i tempi di cottura si abbassano: ci vorranno, a occhio, 30 minuti. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.