CIAMBELLA LIEVITATA CON GOCCE DI CIOCCOLATO – Ricetta dolce

Un po’ di tempo fa, ho postato la ricetta dei Gugelhupf in versione mignon, ricetta tratta dal Blog Dulcisss in forno della mia amica Leyla. Visto che mi era avanzato dell’impasto ho deciso di preparare una ciambella lievitata con gocce di cioccolato.

La prossima volta farò doppia dose perchè è finita troppo velocemente! E comunque una fetta di questa ciambella “pucciata” nel latte o nel tè è la morte sua!

La ricetta non è per niente difficile e se avete lo stampo da gugelhupf usate quello, altrimenti va bene anche una teglia a cerniera per ciambelle.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Ciambella lievitata con gocce di cioccolato
Ciambella lievitata con gocce di cioccolato

CIAMBELLA LIEVITATA CON GOCCE DI CIOCCOLATO – Ricetta dolce

Ingredienti per una ciambella del diametro di 20cm.

150g. di farina 00
5g. di lievito di birra fresco
50g. di zucchero
40g. di burro morbido
100ml. di latte intero
1 uovo + 1 tuorli
1 fialetta di aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale
50g. di gocce di cioccolato
burro per lo stampo
zucchero a velo e cacao amaro per decorare

Tempo di esecuzione: 20 minuti + 3 ore di lievitazione + 20 minuti per la cottura.

Esecuzione: media

Tirate fuori il burro dal frigorifero che dovrà essere morbido per poter essere utilizzato.

Preparate ora il lievitino.

In una ciotola sbriciolate il lievito di birra, versate il latte tiepido scaldato a microonde e un cucchiaio di zucchero tolto dalla grammatura della ricetta.

Sciogliete il lievito di birra, quindi coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per 30 minuti in un luogo caldo, io ho messo la ciotola nel forno spento con luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievitino, lo zucchero e l’uovo intero ed iniziate ad impastare con il gancio a media velocità.

Quindi  aggiungete il tuorlo e la fialetta di vaniglia e continuate ad impastare fino a quando  l’impasto non sarà incordato.

A questo punto aggiungete il burro a tocchetti, aspettando che il pezzetto sia completamente assorbito prima di metterne un altro. L’impasto risulterà morbido ma poco alla volta riprenderà struttura.

Ci vorrà un po’ di tempo e pazienza, ma questo passaggio è fondamentale per la riuscita del dolce.

Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà ritornato in corda, quindi aggiungete le gocce di cioccolato e il sale ed impastate ancora per qualche minuto.

A questo punto imburrate lo stampo da ciambella e riempite con l’impasto fino a metà.

Coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno spento per 2ore – 2 ore e mezza, o comunque fino a quando l’impasto non sarà arrivato al bordo.

Preriscaldate il forno a 190°C modalià statica e quindi infornate per 20/25 minuti circa.

Sfornare e fate raffreddare completamente quindi spolverizzate con dello zucchero a velo e cacao amaro e gustate la ciambella lievitata con gocce di cioccolato da sola, con una tazza di latte caldo o un tè alla vaniglia!

Elenuar
Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Ciambella lievitata con gocce di cioccolato
Ciambella lievitata con gocce di cioccolato

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.