CHICCHI DI GRANO SARACENO CON SUGO AL BASILICO

A metà marzo ho partecipato ad un evento organizzato da ThePassionFood, leggi qui in collaborazione con i blogger di GialloZafferano ed a fine serata ci hanno omaggiato con dei prodotti. Oggi vi proporrò dei chicchi di grano saraceno con sugo al basilico di “Solo Sole”.

Con questo sugo pronto ho già preparato delle buonissime orecchiette, oggi propongo una versione un po’ più insolita utilizzando dei chicchi di grano saraceno, facilmente reperibili in commercio.

Il grano saraceno, nonostante venga spesso assimilato ai cereali, di fatto è una pianta erbacea che non fa parte della famiglia delle Graminacee, ma viste le proprietà nutritive viene spesso identificato come pseudo-cereale ed essendo privo di glutine può essere consumato anche dai celiaci.

Il grano saraceno è conosciuto maggiormente per la preparazione dei pizzoccheri, piatto tipico valtellinese, o per la preparazione di torte rustiche farcite con confettura di frutti di bosco o lamponi.

Io l’ho servito in comode ciotoline monoporzioni, ideali per uno snack veloce oppure per un aperitivo o le classiche apericena, come si usa chiamarle adesso.

La rusticità dei chicchi si sposano perfettamente con il sugo al basilico ricco e profumato. Un piatto semplice ma gustoso e soprattutto diverso dal solito.

La ricetta è molto semplice e si può preparare anche in anticipo.

Ma ora passiamo al procedimento.

Chicchi di grano saraceno con sugo al basilico
Chicchi di grano saraceno con sugo al basilico

CHICCHI DI GRANO SARACENO CON SUGO AL BASILICO

Ingredienti per 6 ciotoline

200g. di grango saraceno in chicchi
100g. di Sugo al basilico “Solo Sole”
6 cucchiaini di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di Olio EVO

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Esecuzione: facile

Prendete i chicchi di grano saraceno e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente per qualche minuto.

Nel frattempo, in una pentola portate a bollore l’acqua, salate e buttate i chicchi di grano saraceno.

Fateli cuocere per 15 minuti, vedrete che si apriranno un po’ a fiore.

Nel frattempo in un salta pasta, versate un goccio d’olio, il sugo al basilico e fatelo cuocere, quindi trascorsi i 15 minuti di cottura del grano, trasferitelo nel sugo e fatelo saltare per qualche minuto.

Aggiustate di sale se necessario.

Quindi riempite le monoporzioni con il grano saraceno con sugo al basilico e spolverate il tutto con grattata di Parmigiano Reggiano, formaggio adatto anche agli intolleranti al lattosio, vedi link del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Buon appetito!

Elenuar
Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Chicchi di grano saraceno con sugo al basilico
Chicchi di grano saraceno con sugo al basilico

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.