PERE RIPIENE AL CARTOCCIO – Ricetta dolce

Qualche tempo fa, ho acquistato un libricino della collana  “I ricettari volanti” e il nr. in questione propone ricette relative alla prima colazione, tutte semplici, veloci e con ingredienti reperibili tranquillamente al supermercato. Oggi vi propongo le pere ripiene al cartoccio.

Le pere al cartoccio mi sono subito piaciute, perché il cartoccio non è fatto con la classica carta di alluminio ma con un croccante involucro di pasta integrale e un goloso ripieno di mandorle, uvetta e cannella, da arricchire volendo con delle gocce di cioccolato fondente.

Ricetta molto semplice e un modo diverso per mangiare questo frutto. Adatto anche per la prima colazione o per la merenda delle quattro.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Pere ripiene al cartoccio
Pere ripiene al cartoccio

PERE  RIPIENE AL CARTOCCIO

Ingredienti per 4 pere abate

4 pere abate

PER LA PASTA:
300g. di farina integrale per dolci
3 cucchiai di olio di oliva
100g. di zucchero di canna
La scorza grattugiata di un limone
Una fialetta di aroma alla vaniglia
Acqua q.b.

PER IL RIPIENO:
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di mandorle tritate
2 cucchiai di malto d’orzo
Un cucchiaio di fiocchi d’avena
Un cucchiaino di cannella in polvere

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti per la cottura in forno

Esecuzione: media

 

Nella ciotola della planetaria mettete tutti gli ingredienti della pasta e utilizzando il gancio, iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua a filo poco per volta.

Dovrete aggiungere tanta acqua fino ad ottenere una palla liscia, morbida ma non appiccicosa. Lasciatela da parte coperta con un telo.

In un’altra ciotola mischiate le mandorle tritate grossolanamente, l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, i fiocchi d’avena, il malto d’orzo e la cannella.

Nel frattempo sbucciate le pere lasciandole intere, levate il torso con l’apposito attrezzo e aiutandovi con un cucchiaino perché ovviamente non dovrete bucare le pere. Allargate un pochino il buco sempre con il leva torsolo così da mettere più ripieno.

Stendete la pasta abbastanza sottile e ritagliate dei quadrati di circa 20cm per lato.

Mettete nel centro la pera vuota, riempite il buco con il ripieno pressandolo un po’, quindi richiudete i bordi precedentemente bagnati con dell’acqua, lasciando fuori il picciolo. Pressate bene sulla pera e tagliate la pasta in eccesso.

Con le mani modellate la pasta sulla pera così da ottenere la forma del frutto.

Cuocete in forno già caldo a 180°C in modalità statica per mezz’ora circa e comunque fino a quando i dolci risulteranno dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella, quindi servite tiepidi o caldi.

Potete accompagnare le pere ripiene al cartoccio ripiene con una salsa al cioccolato.

Buon appetito.

 

Elenuar

 

Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Pere ripiene al cartoccio
Pere ripiene al cartoccio

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.