Straccetti di uova e asparagi

Una ricetta facilissima questa degli straccetti di uova e asparagi, degli sfiziosi antipasti per le cene con gli amici. Perfetti anche da aperitivo gli straccetti con asparagi sono super versatili. Crostini croccanti coronati dalla crema di uova e asparagi con un delicato profumo di limone. Nel periodo di primavera gli asparagi son di stagione e mio padre con la compagna fanno delle lunghe passeggiate per cercarli. Metà del bottino lo tengono loro e metà lo regalano a me. Nel blog infatti trovate tantissime altre ricette con asparagi che potrete facilmente preparare e gustare. Qualche esempio? La semplice e buonissima e super letta ricetta degli asparagi in padella saporiti. Non ve ne pentirete di averla provata!

Gli asparagi e uova sono un gustoso piatto che può aprire una cena al sapor di asparagi! Avete letto bene, un’intera cena con gli asparagi. Potete trovare infatti la mia proposta nel mio sito di cucina. C’è infatti un Menù di Pasqua a base di zucchine e asparagi che ho proposto qualche anno fa e che era piaciuto tantissimo a voi lettori. Tutte le ricette più lette con gli asparagi le trovate linkate tra poco, così potrete leggerle e salvarle. Se amate gli asparagi non potete non provare la torta salata con asparagi e pancetta oppure scoprire quanto è soffice il plumcake con asparagi e ricotta. Due ricette perfette per la Pasquetta, il 25 Aprile o il Primo Maggio. Ma anche per il 2 Giugno non è che non si possa gustarle. Insomma gli asparagi sono perfetti per le ricette primaverili e quindi per tutte le occasioni di festa e di pic nic all’aria aperta. Perfetti da servire anche freddi per un pranzo al sacco ci sono gli involtini con asparagi e tacchino, senza formaggio, super golosi!

Il consiglio – Se siete dei trovatori di asparagi come mio padre fate così: lavateli bene, asciugateli benissimo, incartateli con della carta forno e poneteli in congelatore. Prolungherete così la loro conservazione. Io li conservo fino ad un mese dal loro raccolto in questo modo.

Il trucchetto della mamma: quando vi serviranno poi dovrete solo scongelare la dose necessaria per la ricetta, lasciarli quindi scongelare a temperatura ambiente e poi procedere come da indicazioni.

Non voglio dilungarmi ulteriormente, perciò vi ricordo soltanto che potete diventare follower della fan page di Facebook di Le Ricette di Bea cliccando qui oppure scegliere il profilo Instagram cliccando qui. Vi aspetto con tanti contenuti e ricette!

straccetti di uova e asparagi
Straccetti di uova e asparagi selvatici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

per straccetti di uova e asparagi per 4 persone:

2 uova
8 asparagi (nel mio caso selvatici)
1 cucchiaio formaggio (grattugiato)
1 tazza da caffè latte
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. scorza di limone (grattugiata )
4 fette pane casereccio (o pane integrale)
178,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 178,24 (Kcal)
  • Carboidrati 12,35 (g) di cui Zuccheri 1,95 (g)
  • Proteine 10,94 (g)
  • Grassi 9,61 (g) di cui saturi 4,09 (g)di cui insaturi 4,02 (g)
  • Fibre 1,16 (g)
  • Sodio 515,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo gli straccetti di uova e asparagi:

Iniziamo questa ricetta del portare a bollore dell’acqua in una pentola. Aggiungiamo un pizzico di sale. Nel frattempo disponiamo gli asparagi, dopo averli lavati bene, su di un tagliere di legno. Se avete seguito il mio consiglio di conservarli in congelatore dopo averli lavati e asciugati ovviamente non dovete nuovamente eseguire questo passaggio. Tagliamo quindi la parte inferiore che resta sempre troppo legnosa ed aspettiamo l’ebollizione dell’acqua. Se sono asparagi selvatici e non sono troppo grandi il tempo di cottura varia dai 4 ai 7 minuti. Se invece utilizzate gli asparagi di serra acquistati al supermercato o dal fruttivendolo dovete calcolare un tempo di cottura di circa 10 massimo 12 minuti.

Passato questo tempo andremo a scolare gli asparagi con un colino o con uno scolapasta. Lasciamoli raffreddare per un paio di minuti così che non si sfaldino troppo quando andremo a tagliarli.

Nel frattempo, in una ciotola, lavoriamo con una forchetta le due uova, il cucchiaio di formaggio grattugiato, la tazzina di latte spolverando con il sale. Sbattiamo bene le uova così che prendano aria.

Il trucco della mamma: il latte gonfia le uova, le fa diventare belle spumose così come il formaggio se ben amalgamato.

Ora che gli asparagi selvatici si son raffreddati possiamo tagliarli a pezzetti non troppo piccoli. Poniamoli su di un piattino. Eseguito questo passaggio siamo pronti per la cottura finale degli straccetti agli asparagi e uova.

straccetti con asparagi
Asparagi e uova in padella

Prendiamo una padella antiaderente ed ungiamo il fondo con abbondante olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo quindi gli asparagi freschi e rosoliamoli per qualche istante. Versiamo poi le uova lavorate con formaggio e latte e con il lecca pentole o Marisa mescoliamo dapprima delicatamente e poi sempre più energicamente. Non dovremo ottenere l’effetto frittata ma bensì l’opposto, una padella piena di straccetti di uova. Vedrete che le uova diventeranno belle umide e spumose. Non fatele quindi seccare troppo, la parte umida è fondamentale per questa ricetta.

Tagliamo quindi le 4 fette di pane casareccio e tostiamole. Per praticità, visto che sono appena quattro fette non accendo il forno o la piastra, ma uso il tostapane. Crostini sempre croccanti e mai bruciati in questo modo. Poniamo le fette di pane su di un piatto da portata. Con un cucchiaio aggiungiamo gli straccetti con asparagi e uova. Spolveriamo il tutto con una bella grattugiata di pepe nero e la scorza precedentemente grattugiata di un limone. Non esagerate altrimenti otterrete un gusto amaro invece che il semplice ma profumatissimo sentore di limone. Bagniamo delicatamente con dell’olio extra vergine di oliva, nel mio caso di Brecce Rosse di Gubbio ed il vostro antipasto è servito! Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro buon appetito!!!

asparagi e uova in padella
Straccetti con asparagi selvatici e uova

Nel blog Le Ricette di Bea trovate anche la ricetta del Risotto con Asparagi e Prosecco, super cremoso e goloso. Facile da preparare con la mia ricetta!

Conservazione:

La prima conservazione, come vi ho già spiegato, è quella di tenere gli asparagi selvatici in congelatore dopo averli accuratamente lavati ed asciugati completamente.

Per la conservazione invece degli straccetti di uova e asparagi potete utilizzare due escamotage.

Il primo è quello di preparare gli straccetti agli asparagi e di chiudere il tutto in contenitore da frigorifero una volta che si siano raffreddati. Procedere con la disposizione su pane e relativo condimento solo al momento di servire il nostro aperitivo. In questo modo il pane andrà tostato in quel preciso istante e non diventerà molle vista la vicinanza alle uova umide.

Il secondo è di preparare per tempo gli asparagi uova e limone, lasciarli raffreddare completamente e poi, dopo averli chiusi in un contenitore da freezer, porli in congelatore per massimo una settimana. Ricordate però di scongelarli in frigorifero o a temperatura ambiente per tempo prima di servirli. Anche in questo caso il pane casareccio o integrale andrà tostato al momento di esser servito.

Essendo infatti un antipasto o un aperitivo da servire freddo non ha bisogno di esser scaldato in padella. Questo lo rende quindi un piatto perfetto per le scampagnate, potrete portare con voi il pane già affettato ed il contenitore con le uova e asparagi. Procedere poi all’assemblamento del piatto solo al momento dell’assaggio.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Straccetti di uova e asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *