Salmone con panatura di pistacchio

Quante volte avete preparato il Salmone con panatura di pistacchio al forno? Mille? Bene raddoppiatelo e poi pensate a me che fino a questa mattina tenevo nel blog la vecchia fotografia di questo piatto. Poi aggiungete altre 100 preparazioni e di ricette pubblicate lo scorso anno e vi renderete conto che sono una food blogger imperdonabile. Adoro questo piatto e lo preparo così spesso che mi sono sempre dimenticata di cambiare la foto, però poi son brava a lamentarmi che questa ricetta non venisse mai letta. Ora sappiamo tutti il perché!

Come già detto, adoro questo secondo piatto di pesce ed il motivo è abbastanza semplice. Il salmone si sposa divinamente con la panatura al pistacchio, non servono molti ingredienti e la cottura è relativamente molto breve. Lo preparo spesso perché molto versatile, difatti posso servirlo sia come antipasto tagliandolo a tranci più piccoli che come secondo piatto. Per la Cena della Vigilia di Natale è perfetto, ormai è una mia personale tradizione servire il Salmone al Pistacchio tra gli antipasti natalizi.

Devo dire che è un piatto molto apprezzato anche dai bambini, il rosa del salmone ed il verde del pistacchio lo rendono un piatto attraente ai loro occhi. Così sono riuscita a farlo mangiare ai più piccoli senza grandi lacrimoni o pianti isterici.

Ovviamente potete utilizzare il salmone fresco, ma se non avete tempo di pulirlo potete fare come me. Difatti io utilizzo i tranci di salmone surgelato così non trovo lische o squame, mi basterà lasciarli scongelare e sarò pronta per cuocere questo delizioso piatto.

Prima di passare al Salmone con panatura al pistacchio vi lascio qualche ricetta con salmone già pubblicata nel blog. Trovate diversi primi piatti con salmone affumicato, facili veloci e buonissimi e un secondo che adoro quanto e come questo, il Salmone con senape al forno, irresistibile!!! Tutti i link azzurri qui di seguito vi porteranno direttamente alla ricetta che vorrete leggere.

Inoltre nella box sotto la ricetta trovate tutti i profili social del blog così da poter seguire tutte le mie ricette ed i miei contenuti ogni giorno. Vi aspetto poi nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Salmone con panatura di Pistacchio

per due persone ci serviranno:

2 tranci salmoni (circa 200 grammi ognuno)
60 g pistacchio (o granella di pistacchio)
2 cucchiai pane grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
5 foglie maggiorana (o maggiorana essiccata)
q.b. prezzemolo tritato (o prezzemolo essiccato)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 cucchiaino vino bianco

557,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 557,40 (Kcal)
  • Carboidrati 31,70 (g) di cui Zuccheri 5,21 (g)
  • Proteine 28,65 (g)
  • Grassi 36,61 (g) di cui saturi 6,85 (g)di cui insaturi 20,97 (g)
  • Fibre 5,08 (g)
  • Sodio 512,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Trancio Salmone al Pistacchio

ci serviranno:

1 Piatto
1 Mixer
1 Cucchiaio
1 Cucchiaino
1 Forno

Passaggi della Ricetta Salmone con panatura di Pistacchio

prepariamo insieme questa ricetta di pesce:

Se utilizzate i tranci di salmone fresco potete saltare questo primo passaggio e procedere dal prossimo punto, se invece avete scelto dei tranci di salmone surgelato fate così. Estraiamo il salmone dal congelatore la sera prima se prepariamo questo piatto per il pranzo, oppure la mattina appena svegli se lo prepareremo per la cena. Lasciamo scongelare il salmone nel frigorifero mi raccomando, non a temperatura ambiente. Quando il salmone risulterà morbido e privo di ghiaccio potremo proseguire.

Da qui in poi proseguiamo tutti insieme. Accendiamo il forno e portiamolo a 180 gradi con la modalità statico. Prendiamo un mixer o un trita tutto, con una ciotola non troppo grande visto che stiamo preparando una panatura per due persone con poco trito di pistacchio. Ovviamente se avete scelto la granella di pistacchio proseguite allo stesso modo, impiegherete solo meno tempo per amalgamare gli ingredienti della panatura tra loro. Versiamo nella ciotola del mixer il pistacchio, nel mio caso erano interi, aggiungiamo i due cucchiai di pane grattugiato, il cucchiaino di vino bianco, il cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Spolveriamo quindi con sale e pepe nero, aggiungiamo quindi qualche fogliolina di maggiorana e del trito di prezzemolo. Azioniamo la macchina e lasciamo lavorare per pochi istanti. Otterrete una granella non troppo polverosa ma ben amalgamata, perfetta per la panatura del nostro salmone al forno.

Versiamo la panatura così ottenuta su di un piatto bello ampio, prendiamo i due o più tranci di salmone (dipende dal numero delle persone) e passiamoli più e più volte nel pane e pistacchio. Esercitate una leggera pressione su tutta la superficie del trancio così che la panatura si attacchi perfettamente al pesce.

salmone al forno
Trancio Salmone al forno con pistacchi

Sistemiamo un foglio di carta forno in una teglia e posizioniamoci sopra i tranci di salmone panati al pistacchio e pan grattato. Non ho aggiunto ulteriore olio extra vergine di oliva, dovrebbe bastare quello aggiunto in precedenza alla panatura. Inforniamo il salmone al pistacchio e lasciamo cuocere dai 10 ai 15 minuti per lato. Tempo complessivo di cottura dai 20 ai 30 minuti, dipende ovviamente dalla grandezza dei tranci di pesce che avete scelto. Nel mio caso 25 minuti sono stati più che sufficienti. Ho poi girato una sola volta soltanto il pesce così da ottenere una bella doratura esterna ed un ottima croccantezza.

Potrete scegliere di servire il trancio di salmone al pistacchio con delle fette di limone o aggiungere a crudo un filo di olio extra vergine di oliva. Scegliete un buon contorno, magari fresco e leggero come un’insalata di finocchi se sono di stagione o un lattughino con tocchetti di mela verde. Non ci resta che servire il salmone a tavola! Vi ricordo che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette facili veloci e buonissime come questa! Vi auguro buon appetito e spero che questa ricetta vi sia piaciuta!

salmone con panatura di pistacchio
Salmone con panatura di pistacchi al forno

Conservazione del Salmone con panatura di pistacchio al forno

Potrete conservare il salmone panato al pistacchio in frigorifero, dopo averlo lasciato raffreddare completamente a temperatura ambiente, per qualche giorno. Potrete anche congelarlo solo e soltanto se il pesce in precedenza era fresco, se avete utilizzato dei tranci di salmone surgelati come nel mio caso vi consiglio di non farlo, anche se avete eseguito la cottura è sempre meglio non congelare nuovamente un ingrediente decongelato.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *