Polpette di carne ricetta semplice

Polpette di carne ricetta semplice

Le polpette di carne sono un lassico della nostra cucina, preparate da sempre, dalle nostre nonne  alle nostre mamme, non hanno mai lasciato le nostre tavole.
amate da tutti, grandi e piccini , vengono preparate in diversi modi, e qui non c’entra la regione di appartenenza, ma sono ricette che si tramandano di famiglia in famiglia, chi non si è mai sentito dire….”le polpette di mia mamma sono più buone” o chi non ha mai pensato: ”quelle che preparo io sono più buone” beh…tranquilli è un classico e accade in tutte le tavole italiane.

polpette di carne, polpette, le ricette del cuore, facile, ricetta, ricette facili, secondo, tritato
Oggi vi propongo la mia ricetta delle polpette di carne, tradizionale e classica senza l’aggiunta di ingredienti particolari, semplice da realizzare e buonissime.

ingredienti per le polpette di carne

  • 500 gr. di tritato
  • circa 100 gr. di mollica di pane fresca
  • tre cucchiai di parmigiano
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo grande oppure due piccoli
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio evo per friggerle

Iinnanzitutto, laviamo e tritiamo il prezzemolo , poi in una ciotola ponete la carne di manzo tritata, il prezzemolo, il sale, il pepe e il parmigiano, con le mani amalgamate il tutto e adesso aggiungete il pan grattato fresco e l’uovo, precedentemente sbattuto,se non è abbastanza grande aggiungetene due piccoli, altrimenti aggiungete un pò, ma solo un pò di latte.
Amalgamate bene il tutto con le mani e adesso in una padella versate un pò di oilio di oliva, io per friggere le polpette preferisco l’evo perchè tanto non ne serve molto, e perchè lo preferisco all’olio di semi, ma voi potete utilizzare anche l’olio di semi.

Formate le classiche forme delle polpette schiacciandoloe con le mani, io in questo caso non le faccio rotonde, ma anche questo dipende un pò dalla tradizione di famiglia, e quando l’olio è abbastanza caldo, le friggo girandole in entrambi i lati per farle ben dorare, una volta cotte, le trasferisco su carta assorbene.
Adesso possono essere mangiate così come un ottimo secondo, accompagnate d insalata o altre verdure, oppure come le faccio sempre io, le inserisco nel sugo, molti preparano le polpette al sugo, facendole cuocere direttamente nel sugo, senza friggerele prima, ma ovviamente come potete ben immaginare, friggerele prima e poi inserirle nel sugo sono ancora più buone!!

Be queste sono le mie polpette di carne, semplici, senza l’aggiunta di nulla nell’impasto, ma se volete potete aggiungere la provola a cubetti, la mortadella o altro che più vi piace.
Non mi resta che augurarvi buon appetito , per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook

polpette di carne, polpette, le ricette del cuore, facile, ricetta, ricette facili, secondo, tritato

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.