Pesto di basilico con e senza bimby

Pesto di basiico

Il Pesto di basilico è una ricetta così facile e veloce da realizzare che basta veramente un attimo, il tempo necessario che la pasta si cuoce ed il pesto è già pronto.
Lo chiamo pesto di basilico e non pesto genovese, perchè questa è una mia variante del più classico pesto alla genovese che tutti conosciamo.
Da buona siciliana ho il mio orticello dove coltivo tante verdure e il basilico in estate straborda dalle piante quindi lo uso molto e preparo molto pesto, ma a differenza dei genovesi io nel pesto amo mettere le mandorle… e qui il genovese doc si è già messo le mani nei capelli ahahhha, ma secondo me ci stanno molto bene ed è una variante del classico pesto genovese che io apprezzo molto!!
Ma vediamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare il mio buon pesto di basilico, vi propongo sia la preparazione con metodo classico che la preparazione con il bimby

Pesto di basilico
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Basilico
  • 80 g Parmigiano reggiano
  • 2 spicchi Aglio
  • 150 g Olio di oliva
  • 80 g Mandorle
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro pesto lavando il nostro basilico, stacchiamo le foglie e lo laviamo ed asciughiamo per bene, una volta asciutto andiamo a preparare il pesto. (Asciugare il basilico fa si che il pesto non diventi nero)
     Iniziamo dal metodo bimby:

    • Mettiamo nel boccale il parmigiano reggiano e grattuggiamo per 15 sec vel 10
    • Aggiungiamo le mandorle. l’aglio spellato, le foglie di basilico, l’olio evo e il sale, frullare il tutto per 20 sec. a vel. 7

    E il nostro pesto è pronto,come avete visto in pochissimi secondi avrete un pesto verde e buonissimo

  2. Metodo tradizionale

    In un frullatore frulliamo il parmigiano , una volta che sia ben frullato aggiungiamo le mandole, l’aglio e tritiamo tutto, adesso aggiungiamo le foglioline di basilico e versando l’olio a filo frulliamo tutto fino a renderlo un composto omogeneo, quando sarà tutto ben frullato, aggiustiamo di sale e il pesto è pronto.

    Potete usarlo come condimento per la pasta, e se vi sembra troppo denso basta diluirlo con un pochino d’acqua di cottura oppure potete prepararci dei crostini.
    Ovviamente il pesto si può fare con o meno aglio, questo dipende molto dai vostri gusti, io ad esempio quando lo preparo per la mia piccolina, metto pochissimo aglio o addirittura non lo metto affatto.

Note

Il pesto va conservato in frigo in un barattolino chiuso e coperto con olio evo, oppure se ne preparate tanto potete pure congelarlo in piccoli contenitori e tirarlo fuori quando vi serve, io ne congelo molto e anche d’iverno ho il mio pesto fresco, il profumino rimane intatto ed è una vera goduria.
Un’altra piccola variante è quella di aggiungere insieme alle mandorle anche i pinoli, dimezzo la dose di mandorle e compenso coi pinoli…davvero buono

Non mi resta che augurarvi buon appetito, per qualsiasi informazione, non esitate a chiedere e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, continuate a seguirmi, numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace QUI

POTREBBE INTERESSARTI

  1. Pasta al pesto di tonno
  2. Pesto di pistacchi
  3. Pesto alla siciliana
3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.