Torta con crema al limone ricetta semplice

Torta con crema al limone 

La torta con crema al limone è una delizia per il palato, morbidissima, delicata ma allo stesso tempo dal gusto intenso dei limoni.
Mi sono innamorata della torta con crema al limone al primo morso di fatti continuo a prepararla perchè è ottima sia per colazione che per merenda,prepararla è davvero molto semplice è vi stupirete di come da tanta semplicità nasce un dolce così buono.
La crema al limone al suo inteno la rende morbida e le dà un gusto davvero particolare, non è una torta che va farcita, ma cuoce in forno direttamente con la crema dentro.
Ma vediamo cosa ci serve per preparare la nostra torta con crema al limone vi propongo la preparazione sia con metodo tradizionale che con il bimby

torta con crema al limone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta

  • 300 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • 1/2 bustina Lievito in polvere vanigliato per dolci

Per la crema al limone

  • 4 Limoni
  • 4 Uova
  • 40 g Burro
  • 200 g Zucchero

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta con crema al limone con il metodo tradizionale:
    Iniziamo dalla crema perchè deve raffreddare, quindi laviamo bene dei limoni e tritiamo la scorza, spremiamo i limoni e versiamo il succo in un pentolino insieme allo zucchero, al burro, alla scorza precedentemente grattugiata e mescoliamo il tutto.
    Aggiungiamo le uova e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata
    Adesso trasferiamola in una ciotola e lasciamola raffreddare.
    Intanto facciamo riscaldare il forno e portiamolo alla temperatura di 160°

  2. Accendiamo il forno a 160° e lasciamolo riscaldare
    Prepariamo l’impasto, in una ciotola capiente setacciamo la farina, aggiungiamo lo zucchero, il lievito, l’uovo e il tuorlo e impastiamo fino a renderlo compatto.
    Adesso dividiamo l’impasto in due, la parte più grande utilizzatela per la base e aiutandoci con la carta forno sistemando un foglio sotto e uno sopra, stendiamo con il mattarello la pasta.
    Trasferiamo l’impasto con tutta la carta forno inferiore nella teglia aggiustando i bordi e versiamo dentro la nostra crema al limone, adesso facciamo lo stesso con la restante parte dell’impasto e piano piano poggiamo la pasta sulla nostra torta in modo da ricoprire perfettamente la teglia, io ho utilizzato una tortiera da 26 cm.

  3. Adesso inforniamo la nostra torta con crema al limone in forno statico a 160° per circa 30 minuti, come dico sempre controllate sempre la cottura perchè ogni forno è a se e può avere tempi di cottura diversi
    Sfornatela quindi e lasciatela raffreddare e cospargete con zucchero a velo, dopo di che servitela e buon appetito!! 🙂

  4. Metodo bimby

    Iniziamo con la preparazione della crema perchè deve raffreddare, inseriamo quindi nel boccale la scorza dei limoni ben lavati, è sempre preferibile utilizzare limoni non trattati, e tritarli per 15 sec a vel 8 , aggiugere il succo dei limoni , le uova il burro e lo zucchero e cuocere per 8 min. a 90° vel. 3 quindi versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare

     

  5. Adesso accendiamo il forno a 160° e fatelo scaldare, e iniziamo a preparare l’impasto della nostra torta con crema al limone, versiamo tutti gli ingredienti nel boccale senza lavarlo e impastiamo per 2 min, vel 6Prendiamo l’impasto e dividiamolo in 2 parti, la parte più grande per la vase, poi aiutandoci con 2 fogli di carta forno stendiamo l’impasto con il mattarello e trasferiamolo nella tortiera lasciando la carta forno alla base, sistemiamo bene i bordi e versiamoci dentro la crema al limone che nel frattempo si è un pò raffreddata, adesso sempre con l’aiuto della carta forno stendiamo la parte restante dell’impasto e adagiamola sopra la nostra torta. Io ho utlizzato uno stampo da 26 cm

  6. Trasferiamo la nostra torta con crema al limone in forno statico a 160° per circa 30min, fate sempre attenzione alla cottura perchè ogni forno ha una cottura a sè, quindi regolatevi in base alla vostra esperienza con il vostro forno.
    Sfornatela lasciatela raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo!!
    Non mi resta che augurarvi buon appetito !!

Note

Se avete domande basta chiedere, sarò felice di rispondervi e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, continuate a seguirmi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando mi piace QUI

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:

  1. Torta alla crema di arancia
  2. Torta cremosa al cioccolato
  3. Torta all’arancia morbidissima

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.