Pasta al forno alla siciliana

Pasta al forno alla siciliana

La pasta al forno è il piatto domenicale per eccellenza, da noi in Sicilia poi èun must, ricordo fin da bambina le domeniche in famiglia con la pasta al forno preparata dalle nonne e per secondo rigorosamente la carne impanata!!
Il tipico piatto delle feste, che non poteva mai mancare nelle grandi tavolate. Due sono i formati di pasta tipici per preparare la pasta al forno, gli anelletti e gli ziti, perchè la nostra pasta al forno si fa rigorosamente con uno dei due tipi di pasta, altrimenti che pasta al forno è??? 🙂

pasta al forno alla siciliana, pasta al forno, le ricette del cuore, ragù, ricette tipiche siciliane, primo, facile, ricetta

La preparazione è un pò lunga, perchè richiede prima la preparazione del ragù, ma non scoraggiatevi perchè ne vale veramente la pena!!

ingredienti per la pasta al forno siciliana

( x 4 persone)

  • 500 gr. pasta formato ziti o anelletti
  • 1 melanzana
  • 2 mozzarelle
  • prosciutto ( qualche fetta)
  • parmigiano ( qualche cucchiaio)
  • ragù ( Per la preparazione del ragù clicca qui) anche se in questa specifica ricetta non ci sono i piselli, mentre per preparare la pasta a forno i piselli vanno aggiunti)

Una volta preparato il ragù il più è fatto, di solito io preparo il ragù la sera, per poi preparare la pasta al forno l’indomani mattina, unica variante che non dovete dimenticare di aggiungere alla ricetta del ragù sono i piselli!!!
Iniziamo friggendo le melanzane a fettine, una volta fritte adagiatele su carta assorbente e mettetele da parte, poi prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti e mettete da parte anche quella.
Adesso scolate la pasta al dente, (mi raccomando), e amalgamatela con il ragù. poi prendete una teglia da forno, versate un pò di ragù alla base e fate degli strati di pasta alternandoli con le fete di prosciutto, le melanzane fritte, la mozzarella a cubetti e il parmigiano grattugiato, versate altro ragù e coprite di nuovo con la pasta, fate così fino ad esaurimento degli ingredienti per finire poi con l’ultimo strato  che ricoprirete soltanto con il ragù, una spolverata di parmigiano e dei cubetti di mozzarella.

pasta al forno alla siciliana, pasta al forno, le ricette del cuore, ragù, ricette tipiche siciliane, primo, facile, ricetta

Adesso coprite con carta argentata e mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, negli ultimi 5 minuti togliete la carta argentata e lasciate asciugare la parte superiore.
Spegnere e tirare fuori dal forno, in modo che si raffreddi un pochino, perchè la pasta a forno va servita calda ma non troppo, perchè una volta fuori dal forno avrà il tempo di compattarsi e quindi si taglierà facilmente e sarà molto semplice porzionarla.

pasta al forno alla siciliana, pasta al forno, le ricette del cuore, ragù, ricette tipiche siciliane, primo, facile, ricetta

Ovviamente può essere nuovamente riscaldata in qualsiasi momento.
Non mi resta che augurarvi bion appetito, per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando QUI

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.