Biscotti babbo natale ricetta semplice

Biscotti babbo natale ricetta semplice 

I biscotti babbo natale sono dei golosissmi biscotti che oltre ad essere buoni sono bellissimi da vedere, quindi un idea particolare da portare a tavola, ma anche bellissima da regalare, pensate quanto possa essere bello fare per natale un regalo preparato interamente con le nostre mani e che sia anche super goloso.
Sembra difficile preparare i biscotti babbo natale ed invece non lo è per niente, anzi, si trascorrono un paio d’ore a rilassarsi mentre decoriamo i nostri favolosi biscotti!!
La ricetta che vi propongo adesso è una ricetta semplice, una buonissima frolla che mantiene la forma durante la cottura e quindi poi per decorarli con pasta di zucchero è perfetta e rimane fragrante, basta conservarli in un luogo asciutto in una scatola ermetica.

biscotti babbo natale, biscotti di natale, biscotti, le ricette del cuore, ricetta, ricette natalizie, biscotti natalizi, facile, ricette facili, dolce, ottimo per dessert, natale, crema al burro, marmellata, pasta frolla

ingredienti per i biscotti babbo natale

per la frolla

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli d’uovo
  • 300 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

per decorarli

  • pasta di zucchero
  • colori alimentari
  • crema al burro o marmellata

Io ho scritto queste dosi, perchè a casa mia i biscotti durano pochissimo, e poi perchè mi piace prepararli per regalarli, ma potete tranquillamente dimezzare le dosi, io con queste dosi ho preparato 4 teglie del forno, (4 leccarde per intenderci) belle piene, ma se vi sembrano troppi, dimezzate tranquillamente tutto!
Iniziamo preparando la frolla per i nostri biscotti babbo natale, in una ciotola mettete la farina, lo zucchero e la vanillina, poi aggiungete i tuorli d’uovo e impastate un pochino con un mestolo e poi mano a mano aggiungete il burro ammorbidito, impastate con le mani e poi se è necessario trasferitevi in una spianatoia;
Vi verrà fuori un composto piuttosto morbido, impastatelo fino ad ottenere un panetto compatto e trasferitelo in frigo avvolto da pellicola per un oretta circa, in modo che si indurisca e ci venga più facile da lavorare.
Adesso con l’aiuto di due fogli di carta da forno stendete la pasta poco alla volta e ricavate le formine a forma di cuore che trasferirete direttmente nella teglia rivestita con carta forno, fate così fino ad esaurimento della pasta frolla e infornate a forno caldo a 160° per circa 15 minuti, quando vedrete che i vostri biscotti di babbo natale sono ben dorati allora tirateli fuori.
Adesso fateli raffreddare e divertitevi a colorarli, usando la pasta di zucchero che colorerete con il colorante alimentare rosso e nero per gli occhietti,Fra il biscotto e la pasta di zucchero per farla aderire, io ho usato la crema al burro, per la ricetta della crema al burro clicca qui, ma potete usare anche qualsiasi tipo di marmellata, basta stenderne semplicemente un velo e non di più!
In questo caso io ho preferito la crema al burro, perchè essendo la pdz bianca, quella dalla barba, avevo paura a sporcarla con la marmellata, mentre con la crema al burro, non ho avuto questi problemi.

biscotti babbo natale, biscotti di natale, biscotti, le ricette del cuore, ricetta, ricette natalizie, biscotti natalizi, facile, ricette facili, dolce, ottimo per dessert, natale, crema al burro, marmellata, pasta frolla
Adesso  i vostri biscotti babbo natale sono pronti, sono veramente molto belli da guardare e buonissimi da mangiare, quindi portateli in tavola e confezionateli e regalateli…e perchè no, se confezionati singolarmente con carta trasparente possono anche abbellire il vostro albero di natale! 🙂

Ti potrebbero interessare:

  1. biscotti renne di natale
  2. bastoncini di zucchero natalizi

Se avete ulteriori domande non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.