Fettuccine al triplo burro

Dovete sapere che il “Re delle Fettuccine“, creatore delle fettuccine al triplo burro aveva il soprannome “l’originale Alfredo” poiché presentava alla persona di maggior riguardo della tavolata, il grande piatto da portata in cui le fettuccine  erano state condite (quindi il piatto originale in cui era avvenuta la fusione tra condimento e la pasta). Il commensale che aveva ricevuto questa preferenza mangiava senza etichetta ciò che era rimasto sul fondo, dopo che gli altri erano stati serviti, ma attenzione costui aveva il meglio del meglio, vale a dire4 quelle fettuccine che avevano assorbito tutto il condimento, impregnandosi del delicato sapore.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 

300 g di farina

3 uova

sale q.b.

Per il condimento:

80 g di burro

4 cucchiai di panna

80 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Con la farina, le uova ed il sale fate una pasta piuttosto soda, poi tirate una sfoglia e ricavate le tagliatelle e stendetele su di un tavolo infarinato.

Fatele cuocere non troppo in abbondante acqua salata, e intanto preparate il parmigiano grattugiato ed il burro fuso a bagnomaria. Quando le fettuccine saranno cotte scolate, e quindi mescolate rapidamente la panna con il parmigiano nello stesso recipiente di cottura. Rimetteteci le fettuccine e conditele con l’impasto di panna e parmigiano. Girate le fettuccine con delicatezza usando due forchette per evitare che si rompano. Quando il parmigiano comincerà a fondere quello è il momento di aggiungere il burro fuso che deve essere caldissimo. Continuate a mescolare le fettuccine in maniera tale  che il condimento formi una crema morbida quindi servite immediatamente le fettuccine al triplo burro nei piatti con una spruzzata di pepe nero.

Le fettuccine al triplo burro sono una specialità romana ed il segreto è quello di mettere prima il formaggio e poi il burro, accortezza che si dovrebbe sempre avere anche per gli altri condimenti, altrimenti le fettuccine non lo assorbono.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura