Tagliatelle con farina di castagne fatte a mano

Le tagliatelle con farina di castagne fatte a mano sono adatte sia per primi di terra che per primi di mare. La farina di castagne ,mischiata a quella bianca, dona all’impasto  un colore nocciola ed un sapore quasi dolce, che viene ammorbidito con l’aggiunta di vino bianco e olio extravergine di oliva.

L’impasto può essere tirato a mano (sarebbe meglio, il risultato è sicuramente migliore) o con l’aiuto della macchinetta per la pasta.

Ingredienti per 4 – 5 persone

150 g di farina di castagne

200 g di farina 00

150 g di semola per la pasta

4 uova

2 cucchiai di vino bianco

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

10 g di sale

Tagliatelle con farina di castagne

Preparazione

Mischiamo le tre farine e formiamo su una spianatoia la fontana. Versiamo al centro le uova, l’olio, il vino ed il sale. Con l’aiuto di una forchetta amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formiamo un panetto e facciamo riposare per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo dividiamo l’impasto in 4 parti e formiamo dei piccoli panetti. Muniamoci di matterello e tiriamo la sfoglia dello spessore di circa 3 mm.

20150208_130808

Ripetiamo l’operazione con gli altri panetti, quindi arrotoliamo su se stessa ogni sfoglia e andiamo a tagliare le nostre tagliatelle.  

20150208_131040

Dopo aver tagliato tutte le sfoglie srotoliamo e mettiamo ad asciugare,  nel frattempo prepariamo il sugo o condimento che andrà a condire le buonissime tagliatelle con farina di castagne fatte a mano.

20150208_131513

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura