Crostata di Verdure

La crostata di verdure potete servirla sia come antipasto che come secondo. Per l’ultimo dell’anno  può essere un’idea come antipasto perchè potete prepararla prima e poi al momento di servirla la intiepidite nel forno già tagliata.

Con la  pasta frolla salata oltre alla classica crostata potrete preparare delle mini crostatine salate che si possono servire anche fredde, senza avere il problema di riscaldare  o di tagliare, l’ideale quindi per dei buffet o dei pranzi o cene con più invitati.

 crostata di verdure

          Crostata di verdure

 

 

Ingredienti per la pasta frolla salata

 

500 g di farina

300 g di burro

4 uova intere

2 tuorli

10 g di sale

50 g di parmigiano o grana

5 g di lievito chimico

Ingredienti per la farcitura

25 g di capperi

2 cipolle

3 zucchine

2 melanzane

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 peperone verde

arina 5 pomodori

olio extre vergine di oliva

sale

pepe in grani

PROCEDIMENTO

Versare la farina ed il burro nella planetaria, inserire la foglia e sabbiare, unire poi il parmigiano e le uova leggermente battute, quindi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di utilizzarla.

Intanto sbucciate le melanzane e tagliatele a cubetti; pulite ed eliminate i semi ed i filamenti dei peperoni quindi tagliateli a listarelle. Fate appassire dolcemente le cipolle affettate nell’olio, aggiungetevi le melanzane ed i peperoni, versate un po’ di acqua calda e poi aggiungetevi le zucchine tagliate a cubetti ed i pomodori a pezzetti; salate e pepate. Coprite e cuocete le verdure per mezz’ora circa.

Aggiungete poi i capperi lavati e lasciate le verdure a cuocere fino l’acqua si sarà consumata.

Prendete la frolla dal frigorifero stendetela  e foderate una tortiera del diametro di 22 cm unta di olio, coprite la frolla con carta forno e versate sulla carte del riso. Cuocete in forno a 180°C per mezz’ora circa.

Sfornate, levate la carta forno con il riso e quando si sarà raffreddata, riempitela con il ripieno di verdure.

La crostata di verdure va gustata anche fredda.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura