Pastiera Napoletana, il dolce delle feste

La Pastiera è l’eccellenza della pasticceria Napoletana, nato come dolce pasquale è oggi reperibile in ogni periodo dell’anno.

Pastiera napoletana

La Pastiera

La pastiera è il dolce pasquale tipico del mio territorio, la ricetta che sto per darvi è tratta da un libro da cucina degli anni 70 di Vittorio Gleijeses, che ho gia’ citato in passato, in quanto e’ il libro di cucina della mia infanzia.

Voglio parlarvi di questo dolce usando la descrizione di Gleijeses

“La pastiera, il dolce napoletano che è di rito per Pasqua, è come un inno alla primavera, al primo sole, all’odore di fiori d’arancio che in questo periodo pervade gli agrumeti della nostra costiera. Il senso rituale di ringraziamento alla natura è accentuato dall’uso del grano, l’alimento base, al naturale, uova, latte, ricotta sono gli altri ingredienti”.

Come già detto la pastiera è un dolce pasquale, ma negli ultimi anni le casalinghe napoletane hanno iniziato a realizzarlo anche a Natale e nelle pasticcerie è reperibile tutto l’anno. Con la dose che sto per darvi, potrete realizzare una pastiera piuttosto alta in uno stampo di 28 cm o una più bassa ancora più larga o fare, come faccio sempre io, che ne sforno 3 da 20 cm così da tenerne una per noi e un paio da regalare ad amici o parenti come da tradizione nei giorni di festa.

Pastiera napoletana

Ingredienti:

Per la pasta

  • 600 gr. di farina
  • 300 gr. di zucchero
  • 300 gr. di burro
  • 6 rossi d’uovo

Per il ripieno:

  • 500 gr.  di grano
  • 500 gr. di ricotta
  • 3 cucchiai di farina
  • 1/2 Lt di latte
  • 9 uova intere
  • Acqua di fiori d’arancio
  • 500 gr. di zucchero
  • 1 noce di burro
  • 150 gr. di canditi ( cedro, scorzette d’arancia e cocozzata)

Procedimento:

La pasta dell’involucro  è una comune pasta frolla, che potrete eseguire con gli ingredienti suddetti anche il giorno prima.

Per il ripieno:

Fate cuocere il grano coperto d’acqua con la noce di burro, per un paio di ore, nel frattempo  preparate la crema pasticcera con 3 rossi d’uova,  1/2 litro di latte, 3 cucchiai colmi di zucchero e tre cucchiai rasi di farina. Mescolate la ricotta con lo zucchero rimasto, i rossi delle uova avanzate, l’acqua di fiori d’arancia, i canditi, la crema a cui avrete unito il grano ed infine i bianchi di tutte le uova montati a neve.

Stendete i 2/3 della pasta e foderate lo stampo aiutandovi con la carta forno, riempite con il ripieno. Ora stendete la parte restante della frolla e con il tagliapasta ricavatene delle strisce di circa 2 cm.  Mettete sulla parte superiore del dolce creando una griglia come per la crostata, lasciando tra una striscia e l’altra una distanza di circa 3 cm.pastieraOra cuocete in forno preriscaldato a 160° se ventilato, 180° se il forno è statico, la durata della cottura dipende dall’altezza della pastiera, se bassa un’ora, se alta 1 ora e mezza circa. A fine cottura toccate al centro il dolce se vi sembrerà asciutto tiratelo fuori dal forno, se vi sembrerà ancora un po’ molle lasciatelo raffreddare nel forno spento.

La pastiera non deve comunque mai essere troppo asciutta. Quando sarà fredda cospargetela di zucchero a velo.

Pastiera napoletana

Ecco pronta l’autentica pastiera Napoletana☺

Aspetto le vostre impressioni!!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB  anche su FB  Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.