I Muffin, queste buonissime tortine monoporzione, sono perfette da servire alle feste, ma anche come merenda per la scuola dei più piccoli.
Muffin da festa!
Di Muffin ce ne sono davvero tantissime varianti, oggi ero indecisa tra quelli alla vaniglia e quelli al cioccolato, chi accontentare in famiglia? Risultato vi presento i muffin bicolore! Semplicissimi nella loro realizzazione, soffici e profumati, risultano anche molto carini da presentare, magari in occasione di una merenda tra amici o per una festa. Volendo, potete anche decorarli con un frosting al mascarpone, io personalmente non amo questo tipo di decoro sui muffin, ma in caso di festa l’impatto di certo è maggiore.
Cosa ci serve per la realizzazione: stampo per muffin, pirottini, sacche da pasticcere.
Questa ricetta è per uno stampo da 12
Ingredienti
200 gr. di farina
20 gr. di cacao
4 uova
230 gr. di burro ammorbidito
200 gr. di zucchero
12 gr. di lievito
1 pizzico di sale
Essenza di vanillina
Procedimento :
Iniziamo con il montare il burro ammorbidito insieme allo zucchero e vanillina, poi una alla volta aggiungiamo le uova amalgamandole bene al composto ed infine la farina setacciata con il lievito ed il sale, lavoriamo fino a quando il composto risulterà omogeneo, a questo punto dividiamolo in due parti uguali e ad una aggiungiamo il cacao in polvere.
Ora trasferiamo i due composti in due sacche da pasticcere e spremiamoli contemporaneamente (cioè impugnando un composto con la mano destra ed uno con la mano sinistra) nei pirottini già posti nello stampo.Cuociamo per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160°.
Sforniamo i nostri muffin e procediamo con l’eventuale decorazione.
Buona festa a tutte!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lasciate il vostro Like per restare sempre aggiornate!