Fagottini al Sesamo, uno snack da festa

Fagottini al sesamo, uno snack salato che stupirà i vostri ospiti.

Fagottini al sesamo

Fagottini al Sesamo

Come vi ho già accennato qualche giorno fa è stato il compleanno di mio figlio ed in quella occasione ho preparato un buffet con diversi stuzzichini, tra cui questi buonissimi fagottini al sesamo, ne ho realizzate due versioni parte li ho farciti con provolone dolce e cotto, altri con provolone e speck. Devo dire che i miei ospiti li hanno graditi tantissimo, ne ho fatti un bel po’ e non è avanzato nulla, considerate che da ogni rotolo di sfoglia rettangolare otterrete ben 24 fagottini!
Serviti caldi sono buonissimi, ma visto che non sempre è possibile riscaldare i vari snack di un buffet, vi rassicuro sul fatto che anche freddi si mangiano con gusto.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 fette di prosciutto cotto o del salume che preferite
3 fette sottili di provole dolce o altro formaggio filante
1 uovo
Semi di Sesamo q.b.

Procedimento:

Aprite la sfoglia rettangolare e dividetela in 3 strisce uguali nel senso della lunghezza. Al centro di ogni striscia disponete il prosciutto ed il formaggio, lasciando a destra e a sinistra della farcitura lo stesso spazio per permettere di richiudere il rotolino a portafoglio. Una volta messo il ripieno dividete ogni striscia in 8 parti e richiudete ogni rettangolo accavallando i due lati facendo aderire bene i bordi. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e spolverizzate con i semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, o cmq fino a doratura.

Fagottini al sesamo

Sfornate e servite i vostri fagottini al sesamo!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.