RISOTTO CURCUMA E ZUCCHINE

Il risotto curcuma e zucchine è un primo piatto facile da preparare, leggero e saporito. Da provare assolutamente anche perchè la curcuma è una spezia con tantissime proprietà. Ma non solo, viene anche utilizzata per donare al curry il suo colore caratteristico. Infatti il sapore è volatile mentre il suo colore rimane inalterato. Ed è per questo motivo che viene usata molto nella produzione industriale come colorante alimentare (E100). Possiamo preparare il risotto curcuma e zucchine utilizzando il Bimby oppure nel classico metodo in padella. Vediamo come fare.

RISOTTO CURCUMA E ZUCCHINE

RISOTTO CURCUMA E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone

  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 zucchina (circa 200gr)
  • 50gr di olio extra vergine d’oliva
  • 350gr di riso carnaroli o altro riso per risotti
  • 50gr di vino bianco secco
  • 850gr di brodo vegetale bollente (se non usate il Bimby prepararne 1 litro)
  • 1 cucchiaio di curcuma

Per prima cosa prendere la zucchina, lavare e tagliare le due estremità. Affettare molto sottilmente a julienne o utilizzando una grattugia. Oppure cubettare molto piccola.

Preparare il brodo bollente e tenerlo sempre caldo.

CON IL BIMBY: Mettere lo scalogno e l’aglio nel boccale tritare per 5 secondi velocità 5. Unire l’olio insaporire 3 minuti 100° velocità 1. Versare il riso tostare senza misurino 3 minuti 100° antiorario velocità 1. Sfumare con il vino senza misurino 1 minuto 100° antiorario velocità 1. Aggiungere il brodo caldo e la curcuma. Cuocere senza misurino selezionando il tempo di cottura riportata sulla confezione del riso, togliendo i minuti di tostatura. (es. 15 minuti di cottura – 3 minuti di tostatura). Sempre a 100° antiorario velocità 1.  A cinque minuti dalla fine aggiungere al risotto dal foro del coperchio la zucchina tagliata con la grattugia (fori larghi) oppure a cubetti piccoli o julienne. Servire il risotto curcuma e zucchine caldo.

RISOTTO CURCUMA E ZUCCHINE

SENZA BIMBY: Tritare lo scalogno e l’aglio, mettere in una pentola. Unire l’olio insaporire mescolando a fiamma medio-bassa. Versare poi il riso e tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungere la curcuma e poco brodo caldo alla volta. Cuocere a fiamma medio-bassa. A cinque minuti dalla fine aggiungere al risotto la zucchina tagliata con la grattugia (fori larghi) oppure a cubetti piccoli o julienne. Servire il risotto curcuma e zucchine caldo.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.