Il risotto curcuma e zucchine è un primo piatto facile da preparare, leggero e saporito. Da provare assolutamente anche perchè la curcuma è una spezia con tantissime proprietà. Ma non solo, viene anche utilizzata per donare al curry il suo colore caratteristico. Infatti il sapore è volatile mentre il suo colore rimane inalterato. Ed è per questo motivo che viene usata molto nella produzione industriale come colorante alimentare (E100). Possiamo preparare il risotto curcuma e zucchine utilizzando il Bimby oppure nel classico metodo in padella. Vediamo come fare.
RISOTTO CURCUMA E ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1 zucchina (circa 200gr)
- 50gr di olio extra vergine d’oliva
- 350gr di riso carnaroli o altro riso per risotti
- 50gr di vino bianco secco
- 850gr di brodo vegetale bollente (se non usate il Bimby prepararne 1 litro)
- 1 cucchiaio di curcuma
Per prima cosa prendere la zucchina, lavare e tagliare le due estremità. Affettare molto sottilmente a julienne o utilizzando una grattugia. Oppure cubettare molto piccola.
Preparare il brodo bollente e tenerlo sempre caldo.
CON IL BIMBY: Mettere lo scalogno e l’aglio nel boccale tritare per 5 secondi velocità 5. Unire l’olio insaporire 3 minuti 100° velocità 1. Versare il riso tostare senza misurino 3 minuti 100° antiorario velocità 1. Sfumare con il vino senza misurino 1 minuto 100° antiorario velocità 1. Aggiungere il brodo caldo e la curcuma. Cuocere senza misurino selezionando il tempo di cottura riportata sulla confezione del riso, togliendo i minuti di tostatura. (es. 15 minuti di cottura – 3 minuti di tostatura). Sempre a 100° antiorario velocità 1. A cinque minuti dalla fine aggiungere al risotto dal foro del coperchio la zucchina tagliata con la grattugia (fori larghi) oppure a cubetti piccoli o julienne. Servire il risotto curcuma e zucchine caldo.
SENZA BIMBY: Tritare lo scalogno e l’aglio, mettere in una pentola. Unire l’olio insaporire mescolando a fiamma medio-bassa. Versare poi il riso e tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungere la curcuma e poco brodo caldo alla volta. Cuocere a fiamma medio-bassa. A cinque minuti dalla fine aggiungere al risotto la zucchina tagliata con la grattugia (fori larghi) oppure a cubetti piccoli o julienne. Servire il risotto curcuma e zucchine caldo.
POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI