PASTA CON CREMA DI PEPERONI E SPECK

La Pasta con crema di peperoni e speck è un primo piatto veramente goloso e saporito. Mentre si aspetta che l’acqua bolla e poi la pasta cuocia, noi possiamo preparare il sugo di condimento. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare. Il sapore è ottimo ed è molto cremosa. L’affumicato dello speck si sposa bene con la dolcezza del peperone. La pasta con crema di peperoni e speck piacerà a tutti in famiglia.

PASTA CON CREMA DI PEPERONI E SPECK

PASTA CON CREMA DI PEPERONI E SPECK

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di pasta
  • acqua salata q.b. per cuocere la pasta
  • 400gr di peperoni (dal colore che volete io ho usato verde e giallo)
  • 150gr di patate a cubetti
  • 100gr di speck a dadini o a listarelle
  • 100gr di panna da cucina (o latte se lo volete più leggero)
  • 100gr di acqua
  • 40gr di olio evo
  • 1 dado vegetale o un cucchiaino di dado fatto in casa PER LA RICETTA CLICCARE QUI
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio

Per prima cosa prendere una pentola, mettere l’acqua e salare. Posizionare sul fuoco e portare a bollore. Una volta che l’acqua inizia a bollire versare la pasta e cuocere per i minuti indicati sulla confezione.

Mentre si aspetta che l’acqua bolla e poi la pasta cuocia preparare il condimento o usando la classica padella, oppure con l’aiuto del Bimby.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, l’aglio, la cipolla, e frullare a velocità 8 per 10 secondi. Portare con la spatola il composto verso le lame e aggiungere lo speck. Fare rosolare per 3 minuti a 100° velocità 1. Unire la patata a cubetti piccoli, il peperone (pulito e lavato in precedenza) tagliato a listarelle fini, la panna, l’acqua e il dado. Cuocere per 15 minuti a 100° velocità 1. Assaggiare e se serve aggiustare di sale. Adesso frullare per 30 secondi portando la velocità da 1 a 5 gradualmente. Una volta scolata la pasta condire e far saltare in padella ancora per pochi minuti. La pasta con crema di peperoni e speck è pronta per essere gustata.

PASTA CON CREMA DI PEPERONI E SPECK

SENZA BIMBY: Mettere in una pentola l’olio, l’aglio a piccoli pezzi, la cipolla tagliata fine e lo speck a cubetti o fatto a listarelle. Fare rosolare per un paio di minuti. Unire la patata a cubetti piccoli, il peperone (pulito e lavato in precedenza) tagliato a listarelle fini, la panna, l’acqua e il dado. Cuocere mescolando spesso finchè il peperone e la patata risultano morbidi. Servirà tutto il tempo che intercorre tra l’aspettare che l’acqua inizia a bollire e la cottura della pasta. Assaggiare e se serve aggiustare di sale. Adesso frullare bene il tutto ottenendo una crema senza pezzettoni. Una volta scolata la pasta condire e far saltare in padella ancora per pochi minuti. La pasta con crema di peperoni e speck è pronta per essere gustata.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

4 Risposte a “PASTA CON CREMA DI PEPERONI E SPECK”

  1. la ricetta è corretta e probabilmente buona;
    scrivo soprattutto per ringraziarvi di non averla chiamata:
    pasta di PESTO di peperoni e spek.
    ormai il vizio di chiamare tutto PESTO è inarrestabile !!!

    1. Ciao! la ricetta si è buona te lo confermo, poi il gusto è soggettivo… comunque non lo avrei mai chiamato pesto 😉 è una crema, per me il pesto è tutt’altra cosa! ^_^

      1. Ma ffinalmente ! io sarò esagerato, ma non sopporto questi uso impropri;
        il Pesto è solo quello Genovese, e si chiama cosi’proprio perché si usa in mortaio e si
        “pesta” il basilico, non si frulla ! 100 gr di foglie- 70 gr di parmigiano- 30/40gr ( a seconda di quanto è forte) di pecorino sardo- 50 o più di pinoli- 1 o 2 spicchi d’aglio- sale grosso e olio evo di olive taggiasche o, al limite, di olio del Garda.
        Già quelli che fanno o comperano Pesto senz’aglio li manderei all’inferno ! 🙂
        Furio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.