NEW YORK CHEESECAKE

La New York cheesecake, come tutte le cheesecake del resto, è una torta fredda composta da un guscio di pasta riempito da una crema al formaggio zuccherato ed arricchito da uova ed aromi. E’ di origine americana, da come si può dedurre dal nome, e una ricetta originale non esiste, infatti si possono trovare diversi varianti, sia cotte che crude, con frutta o marmellata. Questa New York Cheesecake è una mia personale variante.

New York cheesecake
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 Porzioni

Ingredienti

PER LA BASE

  • 250 g Biscotti Digestive (o secchi)
  • 110 g Burro (Morbido)
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere

PER LA CREMA

  • 250 g Mascarpone
  • 100 g Ricotta
  • 100 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 15 g Amido di mais (maizena)
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Confettura di fragole

Preparazione

  1. new york cheesecake

    Per realizzare la New York cheesecake possiamo usare il Bimby o un frullatore comune. Utilizzare una tortiera con anello apribile dal diametro di 20 cm.

  2. CON IL BIMBY

    La base: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti della base e azionare a velocità 4 per 30 secondi. Prendere una tortiera con la base ricoperta da carta forno, versare il composto e compattarlo bene con le mani creando anche un bordo alto 2 cm. Mettere in frigorifero e passare alla crema.

  3. La crema: Nel boccale anche sporco, inserire la farfalla e unire tutti gli ingredienti. Mescolare a velocità 3 per 30 secondi. Prendere la base, versare la crema e livellare bene. Mettere in forno caldo a cuocere. per i primi 30 minuti a 170° poi abbassare a 150° e proseguire per altri 30 minuti. Fare raffreddare molto bene poi versare sopra della marmellata, oppure del topping alla frutta o al cioccolato.

  4. new york cheesecake

    SENZA BIMBY

    La base: Sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde, mettere da parte a raffreddare. In un frullatore versare i biscotti con il miele e la cannella e frullare bene riducendoli in polvere. Travasare il composto in una ciotola ed unire il burro fuso, mescolare bene. Prendere una tortiera con la base ricoperta da carta forno, versare il composto e compattarlo bene con le mani creando anche un bordo alto 2 cm. Mettere in frigorifero e passare alla crema

  5. La crema: Prendere una ciotola capiente e mettere tutti gli ingredienti. Mescolare e amalgamare bene con una frusta senza formare grumi. Prendere la base, versare la crema e livellare bene. Mettere in forno caldo a cuocere. per i primi 30 minuti a 170° poi abbassare a 150° e proseguire per altri 30 minuti. Fare raffreddare molto bene poi versare sopra della marmellata, oppure del topping alla frutta o al cioccolato.

  6. Se vi interessa, vi lascio la ricetta dei topping da poter utilizzare per decorare la cheesecake

    Topping al cioccolato

    Salsa alle fragole

Note

Conservare la New York cheesecake in frigorifero per 2 massimo 3 giorni ricoperta con la pellicola trasparente.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.