Torte salate, parte due! Potrebbero mai mancare durante la primavera e soprattutto nel periodo pasquale? Assolutamente no!
Questa poi è la variante che si prepara in casa nostra da sempre e da sempre la chiamiamo ”torta Pasqualina”, nonostante sia un sempreverde, da gustare in tutte le stagioni!
Come per la crostata di zucchine e grano saraceno, anche questo è il primo tentativo ”sglutinato”, devo ammettere che per la versione tradizionale optavamo per la via più rapida con la pasta sfoglia già pronta.. insomma, niente mani in pasta!
Paradossalmente, come mi è già capitato altre volte, mi trovo a ringraziare le varie intolleranze, perché oltre ad avermi rivelato un mondo sconosciuto, mi hanno portato a una consapevolezza e attenzione per gli ingredienti che sicuramente non avrei mai acquisito e una voglia di sperimentare che molto probabilmente sarebbe stata schiacciata dalla comodità di avere già tutto bello e pronto! 😉
Bando alle ciance, passiamo al sodo!

torta pasqualina senza glutine e lattosio

 

Torta pasqualina senza glutine e lattosio

Ingredienti
Per la pasta al vino:
– 300 g di farina senza glutine, io ho seguito come sempre il mix super consolidato di ”Un cuore di farina senza glutine” con queste dosi: 190 di Mix B, 60 g di Farmo Low Protein,50 g di Pandea
– mezzo bicchiere di vino bianco
– 1 bicchiere circa di acqua
– 1 cucchiaino di sale
– 1 albume
– 20 ml di olio extravergine d’oliva
Per il ripieno:
-3 patate medie
– 3 carote
– circa 150-200 g di piselli surgelati
– 4 cucchiai di formaggio spalmabile senza lattosio (io sempre exquisa) o per chi può ricotta

Iniziare con la pasta:
in una terrina capiente mescolare le 3 farine e il sale. Unire a poco a poco, tenendo mescolato, il vino, l’olio e l’acqua.
Infine aggiungere l’albume e impastare.
Vi consiglio di utilizzare un mixer o il Bimby, perché essendo molto morbido risulterà difficile lavorarlo con le mani.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo cuocere a vapore oppure lessare le patate e le carote per circa 30 minuti, quando ne mancano 10 unire anche i piselli.
Se optate per la cottura a vapore pelare carote e patate e tagliarle a cubetti o rondelle, se le lessate invece lasciatele pure intere con la buccia che leverete soltanto a cottura ultimata.
Mescolare le verdure in una ciotola capiente, amalgamarle con il formaggio (o la ricotta) e aggiustate di sale.
Riprendere la pasta, dividerla in panetti e stendere il primo tra due fogli di carta forno il più sottile possibile, se necessario aiutatevi con della farina di riso.
Trasferite il primo strato, con la carta forno sottostante, in una teglia rotonda (circa 24-26 cm), oliatelo con l’aiuto di un pennello e procedete con il secondo panetto. Una volta steso anch’esso in modo molto sottile, oliate la base e adagiate anch’esso nella teglia. Lasciate i bordi piuttosto alti in modo da contenere il ripieno!
Disporre le verdure e stendete anche il terzo panetto, con lo stesso procedimento.
Posizionatelo sopra il ripieno e chiudete con cura i bordi.
Spennellare la superficie con olio o tuorlo d’uovo e infornare per circa 30 minuti a 180°.
Non mi sono dimenticata il quarto panetto, io ho sminuzzato delle olive e le ho incorporate all’impasto, l’ho steso sempre tra due fogli di carta forno e infornato per circa 20 minuti, risultato? Un fantastico cracker alle olive! 😉

Buon 100% Gluten Free (fri)Day e se doveste tornare dopo Pasqua, auguri di cuore!

Vi abbraccio! ob_1eb357_100-25-gffd